OK!Firenze

Figline e Incisa Valdarno. Gli eventi del primo fine settimana di Ottobre 2024

Lettura, sport, degustazioni e tanto altro. Ecco il programma completo

  • 122
Escursione antica miniera, "Aspettando Autumnia" 2024 Escursione antica miniera, "Aspettando Autumnia" 2024 © Comune di Figline e Incisa Valdarno
Font +:
Stampa Commenta

Un altro fine settimana ricco di appuntamenti nel Comune di Figline e Incisa Valdarno, organizzati non solo dall'Amministrazione ma anche dalle varie realtà e associazioni del territorio che hanno potuto godere del suo patrocinio. Si inizia nel pomeriggio di domani, Giovedì 10 ottobre, ore 17:00, con "Vagabondi illustri", un appuntamento basato sui Grand tour, il grande viaggio intellettuale raccontato da chi lo ha vissuto in prima persona, da Mark Twain al Marchese De Sade. L'evento fa parte della diciannovesima edizione di "Letture in giardino" che si svolge presso il Centro sociale "Il Giardino", in via Roma, giardini Carlo Alberto Dalla Chiesa, l'ingresso è libero.

Sempre Giovedì 10, alle 18:30, nell'ambito della rassegna "Aspettando Autumnia" 2024, organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con numerose realtà del territorio, si svolgerà l' "Aperitivo Sensoriale" a cura di Cielo Casagrande e dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore Giorgio Vasari. Prosegue, inoltre, presso la Galleria FIAF, in via Roma 2 a Figline, la mostra "La natura attraverso l'obiettivo", dedicata alle meraviglie della natura fotografate da Gianni Maitan. La rassegna fotografica, a cura del Circolo Fotografico Arno, è aperta fino a Sabato 25 ottobre e si svolge nei giorni di Martedì e Giovedì, a partire dalle 15:00 fino alle 17:00 e il Venerdì dalle 21:00 alle 23:00.

Venerdì 11 ottobre, alle ore 21:00, presso il Circolo MCL in via Ponterosso, si terrà il primo dei tre incontri facente parte del ciclo “DEMOCRAZIA… partecipazione fra storia e futuro”. Il tema di questo primo incontro sarà "Una rinnovata partecipazione", al quale parteciperanno il senatore del Partito Democratico Dario Parrini e don Angelo Silei, biblista. A moderare l'incontro sarà Monica Tugnoli. L'evento è a cura della Parrocchia di Santa Maria a Ponterosso ed è patrocinato dal Comune.

Inizierà Sabato 12 ottobre la due giorni della "Inferno Mud". Nella prima giornata di gare andrà in scena la Long distance (12 chilometri x 25 ostacoli) e per i più piccoli, dai 3 ai 12 anni, si svolgerà la Inferno Kids. Domenica 13 ottobre, invece, si partirà con la Short Race (3/6 chilometri x 15/18 ostacoli). Il fine settimana si chiuderà con la Team (6 chilometri x 18 ostacoli). Le squadre della categoria pro, composte da 3 membri, si contenderanno il Campionato Italiano FIOCR Team 2024. L'evento è a cura dell'associazione Andromeda Sport SSDarl. Il ricavato sarà interamente devoluto al Calcit.

Sempre all'interno della rassegna comunale "Aspettando Atumnia", si svolgerà Sabato 12 ottobre, alle ore 09:30, davanti al salone San Benedetto di Loppiano, con Maurizio Cinquini, psicoterapeuta di Studio Psiche e la naturopata Susanna Gherardelli. Un'occasione per immergersi, grazie alla collaborazione del Centro Internazionale di Loppiano, in una vera e propria "Meditazione d'autunno".

Nello stesso giorno, si svolgerà presso la Biblioteca Marsilio Facino, alle 10:30, il laboratorio creativo "Artisti in natura", rivolto a tutte le bambine e a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni che potranno cimentarsi nella creazione di opere d'arte attraverso l'utilizzo di foglie e frutti autunnali, sulle orme del pittore cinquecentesco Giuseppe Arcimboldo.

 Sempre di Sabato, è anche in programma la degustazione "Nel tempo dell'olio", un occasione imperdibile per scoprire tutti i segreti della produzione dell'olio presso il Frantoio Masaccio di Reggello. Per l'occasione, è previsto un servizio navetta gratuito con partenza sia da Figline (in via della Vetreria) alle ore 14:00 sia da Incisa (dalla stazione) alle 14:15.

Domenica 13 ottobre sarà, invece, la volta della Terza Giornata Nazionale degli Ospedali Storici Italiani (ACOSI). Per l'occasione sarà anche possibile visitare l'Ospedale Serristori e la sua Antica Spezieria, a partire dalle ore 10:00. Le visite saranno a cura di ACOSI - Associazione Culturale Ospedali Storici e Italiani, di Azienda USL Toscana centro e di Fondazione Santa Maria Nuova ETS.

Lascia un commento
stai rispondendo a