OK!Firenze

Gli appuntamenti della settimana a Figline e Incisa Valdarno tra escursioni, incontri, mostre e iniziative natalizie

Proseguono gli eventi settimanali promossi da varie realtà del territorio. Continuano anche gli appuntamenti per le festività natalizie

  • 87
eventi - iniziative - appuntamenti eventi - iniziative - appuntamenti © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Escursioni, spettacoli, iniziative natalizie e mostre sono tra gli eventi che questa settimana interessano il territorio di Figline e Incisa Valdarno.

Prosegue la mostra dal titolo “LORENZO. Lorenzo Bonechi e la Stamperia Carini”, che è curata da Valerio e Dino Carini (Stamperia Carini) e da Giovanni Bonechi (responsabile dell'Archivio Lorenzo Bonechi e figlio dell’artista) e che rimarrà allestita fino al 22 dicembre e che è visitabile il martedì, il sabato e nei giorni festivi in orario 10-13 e 16-19, il mercoledì, il giovedì e il venerdì in orario 16-19. L’esposizione, promossa e organizzata dalla Stamperia Carini in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno, è ospitata presso il Convento di San Francesco.

Continua anche la mostra fotografica "Portatori di zolfo" di Giulio Montini. L’esposizione è a cura del Circolo Fotografico Arno e rimarrà aperta, nella Galleria FIAF di via Roma 2(sede associativa), fino al 18 gennaio nei seguenti orari: il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17, e il venerdì dalle 21 alle 23. Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected]

Venerdì 13 dicembre il primo appuntamento con “Notte in biblioteca”, presso la Biblioteca Comunale Marsilio Ficino di Figline, con cui è possibile vivere un’esperienza unica nel mondo della lettura nell'orario più insolito e affascinante. L’evento, a cura di LeGO Officina sociale, è dedicato a bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni. I posti sono esauriti: cliccare qui per ulteriori dettagli sull'evento e per eventuali nuove disponibilità.

Sabato 14 dicembre, ritrovo alle ore 9.15 presso Giardino Silvano Campeggi di Bagno a Ripoli, per l’escursione su parte del sentiero "Borghi e Colline", a cura di Polisportiva Rugiada, Gruppo Trekking Bagno a Ripoli e C.A.I. Sottosezione di Pontassieve Romano Pini. Per prenotazioni e maggiori info telefonare al numero 3202616045 o via email [email protected] [evento patrocinato dal Comune].

Alle ore 10, presso la sala al primo piano del Circolo Arci di Incisa, ci sarà la presentazione del progetto gratuito "Aiuto compiti" rivolto ai bambini frequentanti le scuole primarie da parte dei volontari del Circolo ARCI di Incisa. L'attività, a cura di Circolo Arci Incisa APS, si svolgerà ogni sabato mattina, a partire da sabato 11 gennaio 2025, presso il medesimo luogo dell'Open day [evento patrocinato dal Comune].

Inoltre continuano le iniziative natalizie in città, con attività per grandi e piccini in biblioteca, a teatro e in piazza.

Sabato 14 dicembre, dalle 10 alle 19, il mercato agricolo locale, che si tiene ogni lunedì nel parcheggio di Via della Comunità Europea, si trasferirà straordinariamente nel centro di Figline in Piazza Marsilio Ficino. Sempre in Piazza Marsilio Ficino, dalle 15:30, l’appuntamento con “Willy Wonka e la grande mongolfiera” in cui Willy Wonka e il suo fidato aiutante terranno dei laboratori per bambini. Previsto anche un momento foto.

Alle 17, a Palazzo Pretorio, l’inaugurazione della mostra “...ai monti, che mi hanno veduto fanciullo…” dedicata a Giovanni Magherini Graziani, storico e letterato figlinese. Nel centenario della sua scomparsa, la mostra ne esplora la figura e la vita attraverso le opere, gli studi e la rete di amicizie e collaborazioni culturali figlinesi (da Stanislao Morelli e Ugo Frittelli, a Bianco Bianchi). La mostra, a cura di Comune e Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino, resterà aperta al pubblico, fino al 26/01/2025, ogni sabato e domenica (ore 10-13 e 15-19), 25 dicembre (ore 15-19) e il 6 gennaio (10-13 e 15-19).

Sabato 14, alle 21, e domenica15 alle 16:30, al Teatro Garibaldi andrà in scena lo spettacolo “Il calamaro gigante”, dal romanzo omonimo di Fabio Genovesi, con Angela Finocchiaro e Bruno Stori. Info e biglietti su www.teatrogaribaldi.org.

Domenica 15 dicembre, per l’intera giornata, sarà presente il “Mercato in Piazza” in Piazza Marsilio Ficino a Figline. A Incisa, dalle 15, la “Festa di Natale: magia, musica e balli” in Piazza Auzzi e Piazza Santa Lucia: animazione e intrattenimento per bambini, il Mago delle bolle D'Artagnan, le esibizioni della scuola di ballo "Country Braves" e dei bambini della Scuola primaria in canti natalizi, assieme ai mercatini di Natale della scuola primaria e secondaria di Incisa. L'evento è a cura della Pro Loco "Aldo Caselli" e del Comune.

Lascia un commento
stai rispondendo a