OK!Firenze

A Figline e Incisa un lunghissimo Natale da vivere tra biblioteche e teatro: un mese di iniziative, il ricco programma

Oltre un mese di iniziative tra la Ficino di Figline, la Rovai di Incisa e il Garibaldi: laboratori, film, incontri con gli autori, spettacoli e concerti

  • 204
Natale Natale © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Più di un mese di appuntamenti culturali, tra biblioteche e Teatro (e Palazzo Pretorio), per celebrare le festività 2023 tra libri, film, spettacoli e laboratori. Un lunghissimo viaggio che è iniziato sabato 2 dicembre e andrà avanti fino a domenica 7 gennaio, coinvolgendo grandi e piccoli in decine di diverse attività tra Figline e Incisa.

Natale in Biblioteca 2023, gli eventi alla Ficino e alla Rovai

Davvero intenso l’elenco delle iniziative che si svolgeranno nelle due biblioteche comunali.

Alla Marsilio Ficino (via Locchi, Figline) è iniziato la mattina di sabato 2 dicembre con “Avventure con il Piccolo Principe”, laboratorio per bambini (età 6-11 anni) a cura della Società cooperativa sociale Lego ed il pomeriggio con “Gli orizzonti del viaggio e delle lingue nella produzione di Giovanni Agnoloni”, una conversazione dal “Viale dei silenzi” e dal concept-book di racconti “Da luoghi lontani” dello scrittore e traduttore fiorentino. Anche ieri- domenica - doppio appuntamento invece alla Rovai: laboratorio di circo (età 6-10 anni) a cura dell’Associazione sportiva Circo Libre e proiezione del film di animazione di Michel Ocelot “Dililì a Parigi”, dedicato alla lotta per l’emancipazione delle ragazze e l’uguaglianza di genere. 

Gli appuntamenti continueranno nel festivo di venerdì 8 dicembre. Alle 10 alla Ficino, “Il postino delle fiabe”, laboratorio creativo e manuale per la fascia 5-11 anni, a cura di Topi Dalmata.  Alle 17 alla Gilberto “La regina delle nevi: la terra degli specchi”, film di animazione di Robert Lence e Aleksey Tsitsilin. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sabato 9 dicembre alle 10 alla Rovai “Yoga in famiglia!”, interessante incontro dedicato al rapporto genitore-figlio (età bambini: 6-10 anni). 

Lo stesso giorno alla Ficino tutta la giornata sarà invece dedicata al laboratorio di steam natalizi, a cura di Robocode, e destinato ai ragazzi tra i 7 e i 12 anni. La mattina, dalle 10, ci si occuperà di tinkering, il bricolage digitale, ovvero la produzione di piccoli oggetti digitali da regalare e portare a casa. Dalle 15 invece sarà il momento di saperne di più sulla stampa in 3D e modellazione in 3D con Tinkercad di oggetti natalizi.

Domenica 10 dicembre, alla Ficino, alle 17 sarà il momento di “The menu”, la proiezione del film di Mark Mylod, definito un “horror culinario” che racconta anche capitalismo e lotta di classe. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per sabato 16 dicembre appuntamento da non perdere per i giovanissimi appassionati di Harry Potter e dintorni. Alla Rovai (dalle 10 in poi) sarà infatti il momento di “Natale a Hogwarts”, laboratorio per bambini tra i 6 e gli 11 anni a cura della Società cooperativa sociale Lego.

Nella stessa giornata, alle 17, sempre a Incisa, si parlerà stavolta del fantastico mondo di Tolkien. Il tema della serata sarà “Camminare nella Terra di Mezzo: passaggi dal nostro mondo a quello di Tolkien” e sarà l’occasione per incontrare la scrittrice Sara Gianotto per la presentazione del suo volume "Nella Terra di Mezzo con Tolkien” (Giulio Perrone Editore, 2023). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Domenica 17 dicembre alla Rovai tutta la giornata sarà invece dedicata al laboratorio di steam natalizi, a cura di Robocode, destinato ai ragazzi tra i 7 e i 12 anni e già sperimentato a Figline la settimana precedente. Alle 10, il bricolage digitale, alle 15 invece stampa in 3D di oggetti natalizi.

Sarà già il 2024 quando si chiuderà la programmazione natalizia. Venerdì 5 gennaio (ore 17) infatti alla “Ficino” di Figline, ci sarà la proiezione del film di animazione di Lorenzo Mattotti “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, ispirata dal famoso romanzo omonimo di Dino Buzzati. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Tutti al “Garibaldi”, piccoli e grandi: dal Teatro Ragazzi al Concerto di Natale

Feste di Natale tutte da vivere anche per chi ama il teatro e la sua atmosfera ancora più magica nei freddi mesi invernali. Al Teatro Comunale Garibaldi il cartellone delle prossime settimane sarà ricchissimo di appuntamenti, sia nella prosa sia nella concertistica, sia per i piccoli sia per i grandi.

Domenica 10 dicembre (alle 16.30) ci sarà l’esordio della novità di questa stagione teatrale, ovvero il Teatro Ragazzi. In scena andrà “Canto di Natale: la notte che cambiò il signor Scrooge”, per la regia di Sandra Bertuzzi e liberamente ispirato all’opera di Charles Dickens. Uno spettacolo dedicato ai bambini dai sei anni in su e che metterà sul palcoscenico insieme pupazzi e attori.

Sabato 16 (alle 21) e domenica 17 dicembre (alle 16.30) a Figline arriverà un altro notissimo volto, dopo quello di Barbara d’Urso che ha aperto la stagione: stavolta toccherà a Vanessa Incontrada. La soubrette e attrice d’origine spagnola sarà sul palcoscenico figlinese, insieme a Fabio Avaro, Siddharha Prestinari, Nick Nicolosi, in “Scusa sono in riunione…ti posso richiamare?”, una travolgente commedia scritta e diretta da Gabriele Pignotta, che con ironia invita a riflettere sull’ossessione della visibilità e sulla brama di successo che caratterizzano i nostri tempi.  Sarà questo l’ultimo appuntamento di prosa per il 2023, mentre il 2024 ricomincerà il 13 e 14 gennaio con Sabina Guzzanti, attrice, autrice e regista, e Giorgio Tirabassi in “Le verdi colline dell’Africa”.

Sabato 23 dicembre saranno Wolfgang Amadeus Mozart, Pëtr Il’ič Čajkovskij e Antonín Dvořák i protagonisti del Concerto di Natale dell’Orchestra della Toscana. Alle 21 appuntamento con il direttore Diego Ceretta e la violoncellista Erica Piccotti, tra i talenti più brillanti della giovane generazione. Prima del concerto, alle 18, al Ridotto del Teatro si svolgerà il consueto “Invito all’ascolto”, ad ingresso gratuito, che il Coro del Garibaldi organizza per approfondire i testi, le musiche, il contesto storico e gli autori dei brani della Stagione Concertistica del Garibaldi.

Gennaio si aprirà invece con la doppia data di domenica 7 gennaio. Alle 17 sarà il momento di “Scopriamo il Garibaldi!”, quando bambini e adulti si divertiranno a scoprire alcuni aspetti nascosti del mondo del teatro accompagnati da Arlecchino che li guiderà fra palchi e palchetti, palcoscenico e camerini segreti, coinvolgendo poi il pubblico in una breve improvvisazione sull’opera “Ernani” che ha inaugurato il Teatro Garibaldi oltre 150 anni fa. Alle 18 ecco invece “La Storia dietro le quinte”, la visita guidata del Garibaldi, insieme al direttore del Teatro, alla scoperta dei luoghi di spettacolo dagli antichi Greci al presente, per conoscere l’evoluzione di questo luogo magico.

Lascia un commento
stai rispondendo a