Si svolgerà a partire da Venerdì 30 agosto, ore 21:00 e fino a Martedì 3 settembre, l'edizione 2024 della Festa del Perdono nel Comune di Figline e Incisa Valdarno. L'iniziativa, organizzata come ogni anno dalla Proloco Marsilio Ficino con il contributo del Comune, inizierà con la solenne processione delle quattro Contrade figlinesi e degli sbandieratori dei borghi e sestieri. La processione darà avvio alla manifestazione. Seguiranno, a partire dalle 21:30, i festeggiamenti per i 20 anni del Calcit Valdarno Fiorentino, che si svolgeranno in piazza Marsilio Ficino con lo spettacolo dei ragazzi della Talent Academy. I festeggiamenti, condotti da Mirko Bonatti, vedranno la partecipazione di un ospite d'onore: il cantautore Aleandro Baldi.
Sabato 31 agosto, invece, gli appuntamenti inizieranno dal mattino. Ci saranno le visite guidate all'Antica Spezieria del Serristori, che si svolgeranno dalle 09:00 alle 10:30 e poi alle 12:00. Per queste sarà obbligatoria la prenotazione. Inoltre, dalle 10:30 alle 17:00, in piazza Marsilio Ficino i bambini potranno testare giochi in legno "interattivi" insieme a un animatore dell'associazione "Giochiamo - Gioca museo". La giornata proseguirà durante la prima serata. Infatti, alle 21:30 si svolgerà la rievocazione storica valida per l'assegnazione del 51° Palio di San Rocco, per assistere è necessario prenotare il biglietto.
Domenica 1 settembre, alla mattina, si terrà la nona edizione della Smile Run. La passeggiata di beneficienza, a cura dell'associazione "il sorriso di Enrico" e che sarà intervallata da musica e intrattenimento a cura del Centro artistico toscano, partirà da piazza Ficino alle 08:30 e proseguirà, seguendo il percorso segnato da frecce e indicazioni, fino all'impianto sportivo "Spazio Vaggio", per poi tornare in piazza. Il pomeriggio, invece, a partire dalle 15:00 si svolgerà la sedicesima edizione del Piccolo giro del Valdarno a cura della Ciclistica figlinese. A partire dalle 16:30 si entrerà nel vivo del Palio di San Rocco, ci sarà infatti l'esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri Fiorentini, alle 17:00 invece si svolgerà la Corsa delle Bigonce, seconda gara valida per l'assegnazione del drappo, che quest'anno è stato disegnato dal ventenne figlinese Giovanni Tancredi. Alle 19:00 ci sarà anche la tombola dell'Arciconfraternita Misericordia di Figline e alle 20:45 si svolgerà la presentazione della Valdarno Volley.
Galleria fotografica
Lunedì 2 settembre si prosegue sulla scia sportiva. Alle 12,45, infatti, è fissata la tradizionale partenza da piazza Ficino del Giro del Valdarno, giunto alla sua 46esima edizione e organizzato da GS Figline Bike asd con il patrocinio del Comune, della Città metropolitana di Firenze, della Regione Toscana e del Coni, con arrivo e partenza fissati in piazza Ficino. Alle 21,30 spazio a musica e abbigliamento con il fashion show “Figline va di musica”, entrato ormai a pieno titolo nel programma del Perdono. In programma Dj set e fashion corner delle collezioni Autunno-Inverno 2024 dei negozi del centro storico di Figline.
Le iniziative si chiuderanno martedì 3 settembre con il corteo storico delle contrade cittadine (ore 21), il Palio a cavallo (21,30; quinta e ultima gara, accessibile con biglietto al costo di 10 euro), la successiva premiazione della contrada vincitrice e il conclusivo spettacolo pirotecnico, a cura della ditta Soldi (ore 23.30).
Inoltre, per l’intera durata della manifestazione, sono in programma:
la mostra fotografica “Ritratto in piazza – figlinesi anni ‘90”, allestita nel Chiostro dei frati, in piazza San Francesco, a cura del Circolo fotografico Arno e visitabile dal 1° al 4° settembre in orario 10-12 e 16-19; la fiera di beneficenza dell’oratorio Salesiano “Don Bosco”, presso i locali dell’Oratorio in via Roma 4; street food e show in piazza San Francesco; stand con i brigidini in piazza Ficino e il Luna Park in piazza della Libertà.
“È con immenso piacere che voglio dare il mio benvenuto alle Feste del Perdono e alla 51esima edizione del Palio di San Rocco, un evento che ogni anno rinnova e rafforza le nostre radici storiche, culturali e sociali. Queste celebrazioni rappresentano un momento di grande significato per la nostra comunità, un’occasione in cui tradizione, spirito di appartenenza e passione si fondono in una festa che è l’orgoglio di tutti noi. – commenta il sindaco Pianigiani - Grazie quindi a Pro loco Ficino, alle Contrade, agli Sbandieratori e a tutti coloro i quali, con il loro contributo, hanno reso questa manifestazione un appuntamento tanto atteso e sentito, non solo per noi residenti ma anche per i numerosi visitatori che ogni anno vengono ad ammirare la nostra città".