A Firenze, durante un’operazione congiunta tra Polizia di Stato e Polizia Municipale volta a contrastare lo spaccio di droga, sono stati sequestrati oltre 16 chili di hashish e arrestati due cittadini fiorentini, rispettivamente di 30 e 33 anni.
La sera del 30 dicembre, durante un servizio antidroga nella zona del Gignoro, gli agenti hanno notato un 33enne su uno scooter entrare e uscire rapidamente da un palazzo con uno zaino, suscitando sospetti. Fermato per un controllo, si è scoperto che lo zaino, pur vuoto, emanava un forte odore di stupefacente. Questo ha indotto gli agenti a procedere con perquisizioni presso le abitazioni collegate.
Nell’appartamento al Gignoro, occupato dal 30enne, sono stati trovati oltre 2 chili di hashish nascosti in un frigo per vini, insieme a bilancini di precisione e materiale per il confezionamento. Nell’abitazione del 33enne, situata alle porte di Firenze, sono stati invece sequestrati quasi 14 chili della stessa sostanza.
I due arrestati sono stati condotti al carcere di Sollicciano e restano in attesa della convalida della misura precautelare. Le accuse e le responsabilità dei soggetti saranno valutate nel corso del processo, nel rispetto della presunzione di innocenza.
L’operazione rappresenta un risultato significativo, frutto della collaborazione tra le competenze operative della Polizia di Stato e quelle della Polizia Municipale in uno specifico contesto territoriale. È stato smantellato un evidente hub dello spaccio, dimostrando l’efficacia di un modello di sicurezza partecipata.
"Utilizzeremo anche in altre zone della città questo modello che ritengo estremamente utile ai fini del raggiungimento degli obiettivi di prevenzione e contrasto ai reati di spaccio di stupefacenti e ai reati di tipo predatorio.” sottolinea il Questore della Provincia di Firenze Fausto Lamparelli.
“Ancora una operazione congiunta della Polizia Municipale e della Polizia di Stato contro lo spaccio di sostanze stupefacenti - commenta l’assessore alla Sicurezza urbana Andrea Giorgio. Ringrazio gli agenti della Squadra Antidroga e del Commissariato di Rifredi per questo intervento che arriva a chiusura di un anno di grande collaborazione che con la Questura vogliamo rilanciare nel 2025. Assieme al nuovo Questore Lamparelli, anche grazie ai nuovi agenti, abbiamo l’obiettivo di dare risposte sempre più forti e incisive alle richieste dei cittadini: la sicurezza è un diritto di tutti e tutte e le istituzioni sono impegnate insieme per renderlo concreto”.