Dei, Beltrami e Zanobini © UNIFI
Si chiama Giovanni Beltrami ed è uno dei massimi esperti di chirurgia ortopedica oncologica, specializzato in protesi su misura con stampa 3D. Arriva al Meyer a seguito della selezione per professore associato di Ortopedia e traumatologia presso il Dipartimento di Scienze della Salute, e che, presso il pediatrico del capoluogo toscano, dirigerà la struttura complessa di Ortopedia pediatrica.
Beltrami è di Firenze ed ha 53 anni e dopo la specializzazione a Firenze ha fatto prestigiose esperienze all’estero presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York e la Mayo Graduate School of Medicine di Rochester, ma anche in India, Svizzera, Regno Unito e Hong Kong.
Ama ha anche alle spalle ha una lunga esperienza in sala operatoria, maturata soprattutto nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi intervenendo su problematiche che richiedono un’alta specializzazione: dalle patologie oncologiche alle infezioni, dalle displasie alle fratture complesse.
Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, Beltrami ha anche preso parte alla realizzazione di un progetto che rappresenta un fiore all’occhiello nel panorama della sanità nazionale. Si tratta del Progetto Edy (Early diagnosis young) e consiste nella creazione di un percorso diagnostico privilegiato dedicato ai bambini con una sospetta patologia oncologica.
177 i pazienti presi in carico nei primi tre anni e operati all’interno di questo progetto. I bambini hanno una media di 9 anni e 62 di loro arrivano da fuori Toscana. Una organizzazione che facilita il percorso grazie ad una perfetta organizzazione dei controlli che avvengono in un’unica sessione.
L’arrivo di Beltrami, che è stato presentato oggi dal rettore Luigi Dei e dal direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer Alberto Zanobini, permetterà al Meyer di dare ulteriore impulso all’innovazione nel campo di questa branca della chirurgia dedicata ai piccoli pazienti.
Infatti Beltrami è stato tra i primi, a livello internazionale, a impiantare su bambini protesi personalizzate, realizzate su misura grazie alla tecnologia della stampa 3D, e capaci di dare risposta a problematiche molto complesse e finora non risolvibili.


