OK!Firenze

firenze in allerta caldo. Criticità e abbattimento del verde pubblico peggiorano la situazione?

Oggi codice arancione e giovedì scatta quello rosso. E intanto il comune abbatte gli alberi.

  • 106
Caldo. E’ allerta arancione Caldo. E’ allerta arancione © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Prosegue la morsa del caldo in città. Il bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo coordinato dal Ministero della Salute, segnala per oggi l’allerta arancione a Firenze. Domani, giovedì, scatterà nuovamente l’allerta rossa.

Il Comune ricorda ai fiorentini il decalogo, pubblicato sul sito del Ministero della Salute, per ridurre i rischi delle ondate di calore: limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi per le persone più fragili (molto anziane, con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).

Nel frattempo, però, la stessa amministrazione che consiglia ai cittadini come difendere la salute dalle ondate di calore prosegue la sua operazione di desertificazione del verde pubblico cittadino.

Dopo aver abbattuto oltre 40 alberi dell'Albereta, (articolo qui) mentre scriviamo, le seghe elettriche incaricate da Palazzo Vecchio stanno abbattendo anche gli alberi sopravvissuti all'uragano del 1° agosto 2015 sul lato del giardino di Bellariva (articolo qui). E tutto ciò per far passare l'ecologica tramvia, ma rassicurano che ne verranno piantati il doppio..."

 

Lascia un commento
stai rispondendo a