
Firenze, 15 febbraio 2025 – Un grave episodio si è verificato nel parcheggio di fronte al pronto soccorso dell’ospedale di Careggi, dove i Vigili del Fuoco del comando di Firenze sono intervenuti per soccorrere due persone rimaste intrappolate all’interno di un camper. L’allarme è scattato alle 18:25 e, una volta sul posto, i soccorritori hanno forzato l’ingresso del veicolo, trovando all’interno un uomo e una donna in stato di emergenza.
Purtroppo, per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il medico intervenuto ha constatato il decesso. La donna, invece, è stata immediatamente trasportata al pronto soccorso per ricevere le cure necessarie.
Dai rilievi effettuati dai Vigili del Fuoco è emersa la presenza di monossido di carbonio all’interno del camper, molto probabilmente causato dalla stufa a gas in funzione. Il monossido, gas inodore e altamente tossico, può accumularsi rapidamente in ambienti chiusi, provocando avvelenamento e perdita di coscienza senza segnali evidenti.
Sul luogo della tragedia è intervenuta anche la Polizia di Stato per avviare le indagini e chiarire la dinamica dell’accaduto. L’episodio evidenzia ancora una volta i pericoli legati all’uso di impianti di riscaldamento non adeguatamente ventilati, specialmente in spazi ristretti come i camper.