OK!Firenze

Caro caffè, il Codacons: "A Firenze costa fino a 1,70 euro, rincaro di oltre il 20%"

E Confcommercio non ci sta

  • 170
Caro Caffè Caro Caffè © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

"Nelle ultime ore si stanno moltiplicando le segnalazioni dei consumatori che denunciano rincari ingiustificati dei prezzi in numerosi settori. Da ieri, in concomitanza con la riapertura degli esercizi commerciali, stiamo ricevendo una raffica di segnalazioni circa incrementi dei listini in tutta Italia", denuncia il Codacons riferendo che in testa alla classifica dei rincari ci sono i bar, con molti esercenti che hanno ritoccato al rialzo il prezzo di caffè e cappuccino.

Secondo l'associazione dei consumatori alcuni esercizi a Firenze hanno portato il costo dell'espresso a 1,70 euro. Raggiungendo così un rincaro di oltre il 20%.

I baristi smentiscono e Confcommercio Firenze sta cercando di capire - così come riportato da la Nazione di Firenze di questa mattina - se ci siano gli estremi per procedere contro il danno d’immagine.

Il quotidiano riporta inoltre l'appello della Confcommercio.

"In un momento difficile come questo - scrivono gli esercenti - abbiamo deciso di tenere aperte le nostre attività non per gli incassi che sono quasi nulli ma per dare un servizio alla città e con la consapevolezza che i nostri esercizi siano il motore di Firenze e un tassello importante per la ripartenza. Siamo eroi, non speculatori. E nessuno di noi, in questo periodo, ha aumentato i prezzi della tazzina di caffè nonostante stiamo incassando il 7, massimo 10 per cento, rispetto ai volumi precedenti l’emergenza sanitaria. Stiamo lottando per restare in piedi e non chiudere e la diffusione di messaggi come questo non ci aiutano affatto. Questo non è il tempo delle polemiche ma del rimanere uniti, dalla stessa parte".

Lascia un commento
stai rispondendo a