
Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Matteo Chelli, ha sollevato dubbi sul mancato avvio del bando da 500.000 euro destinato a progetti per la sicurezza stradale, annunciato a novembre 2023 dall’allora assessore Giorgetti. Nonostante proclami ripetuti anche dal suo successore, l’avviso non è ancora operativo, sollevando interrogativi sulla reale volontà dell’amministrazione di mantenere gli impegni presi. A seguire il comunicato diffuso:
A novembre 2023, l’allora Assessore al Traffico, Giorgetti, annunciava che di lì a poco l’amministrazione avrebbe pubblicato un bando pubblico dal valore complessivo di 500.000 euro per elargire contributi ad associazioni e onlus operanti nel campo della sicurezza stradale volti al finanziamento di progetti e interventi mirati sul tema.
L’atto di Giunta propedeutico all’emanazione dell’avviso è arrivato, tuttavia, solo pochi giorni prima delle ultime consultazioni amministrative.Benché non vogliamo pensare che la coincidenza temporale sia stata suggerita da un calcolo politico preciso, dobbiamo nostro malgrado constatare come il bando, ancora oggi, non sia operativo e tutto questo nonostante anche il nuovo Assessore alla Mobilità, Giorgio, a novembre scorso, in occasione della Giornata nazionale dedicata alle vittime della strada, in perfetta continuità con il suo predecessore, si fosse vantato dell’imminente uscita dell’avviso, senza poi dar seguito alle parole spese.
Quello che ci preme comprendere ora è se, pertanto, al netto dei proclami che si sono susseguiti, l’amministrazione voglia o meno rispettare l’impegno preso oppure continuare esclusivamente sulla strada dei roboanti annunci fini a sé stessi. La sicurezza stradale è un argomento troppo serio e delicato per essere strumentalizzato per i tornaconti politici individuali e partitici.
Ci auguriamo di avere delle risposte chiare al question time che abbiamo presentato in vista del prossimo Consiglio comunale.