OK!Firenze

Contagi record in Toscana: 4453 nuovi positivi e tamponi impossibili. Tracciabilità in tit

L'impennata dei nuovi casi vcovid manda in tilt l'efficiente macchina della sanità toscana. Pochi giorni dopo la visita di Figliuolo il portale è in tilt e la tracciabilità una chimera.

  • 64
Test Covid -19 Test Covid -19 © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Contagi boom in Toscana. Per la prima volta si sfonda il muro dei 4000 nuovoi contagi giornalieri. Per l'esattezza oggi sono 4453 e la nostra regione è terza in Italia nella speciale graduatoria delle regioni con più nuovi positivi.
Una crescita dalla media impressionante di oltre 40% al dì che in una settimana ha visto superare la percentuale di crescita del 200%.

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 17058 tamponi molecolari e 40400 antigenici rapidi con un tasso di positività pari al 7,75% sul totale dei test e al 44,6% sulle prime diagnosi.

Fortunatamente salgono anche le vaccinazioni. Le dosi dei preparati anti-Covid somministrate dall'inizio della campagna salgono a 7.062.042: quasi 26 mila nell'ultima giornata, salgono però anche i ricoveri che sono 31 in più rispetto al giorno prima. 

Numeri alti anche a Firenze. "A Firenze abbiamo 760 contagi in un giorno, il doppio nell'area metropolitana con un rapporto dei positivi sui tamponi che è quasi di uno su due. Purtroppo, il contagio aumenta in modo molto rilevante: siamo in una curva di crescita esponenziale", queste le parole preoccupate dei Firenze, Dario Nardella, intervenendo a 'Omnibus', su La 7.

Mentre esplodono i casi di positività va in tilt fra Natale e Santo Stefano il portale della regione per prenotare un tampone molecolare o antigenico che sia.
Tutto ciò a causa del boom di richieste ma fatto sta che prenotarsi è impossibile fin dallo scoccare della mezzanotte.
L'offerta della regione è insufficiente a soddisfare le richieste e anche i laboratori sono in sofferenza a causa delle positività.

Secondo il racconto di molti il 26 dicembre, a mezzanotte, quando vengono pubblicate le nuove agende per le 24 ore successive, sul portale regionale per la prenotazione dei tamponi c'erano circa 15mila persone collegate ma i test disponibili erano meno di 7.400 tamponi molecolari e 1.900 tamponi molecolari rapidi

Lascia un commento
stai rispondendo a