OK!Firenze

Da lunedì il "Decreto Riaperture": le nuove misure zona per zona

Le regole. Da lunedì reinserita la zona gialla. E proprio in zona gialla ristoranti aperti anche a cena (all'aperto), via libera agli sport (anche calcetto)

  • 107
Firma Firma © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Ora è ufficiale. Il Governo ha approvato il nuovo decreto per le regole che disciplinano riaperture e spostamenti fino al 31 luglio. E occorre subito precisare che per il momento (sono comunque possibili revisioni in base all'andamento della curva epidemiologica, già alla fine di maggio) il coprifuoco serale è stato mantenuto alle 22 (la Lega, che ieri si è astenuta, aveva chiesto di spostarlo alle 23 già da lunedì). Secondo l'agenzia stampa ANSA il coprifuoco alle 22 resterà almeno fino a fine maggio e sarà poi rivalutabile dal 1 giugno (se lasciarlo alle 22, toglierlo o spostarlo alle 23). 

Per il momento, dunque, è stato prorogato lo stato di emergenza che consente anche il ricorso allo smart working. Da lunedì 26 aprile tornano le regioni in fascia gialla e saranno liberi gli spostamenti tra queste (ossia tra le regioni in fascia gialla). E invece per muoversi tra le regioni arancioni o rosse servirà l'autocertificazione (le motivazioni restano le solite: lavoro, necessità o urgenza). 

Per chi invece vorrà spostarsi per turismo tra regioni arancioni o rosse servirà la certificazione verde (il pass, rilasciato dalle autorità sanitarie, vale sei mesi per i vaccinati e sei mesi anche per chi è guarito dal Covid. Sarà possibile anche ottenere il pass dopo aver effettuato il tampone molecolare o test rapido negativo nelle precedenti 48 ore. 

In zona gialla da lunedì i ristoranti saranno aperti a pranzo e a cena, ma solo all'aperto. E si potrà stare al tavolo al massimo in quattro persone se non conviventi. Invece dal primo giugno i ristoranti potranno riaprire anche al chiuso (però solo dalle 5 alle 18). In zona rossa e arancione consentito solo asporto fino alle 18. 

Fino al 15 giugno in zona gialla si potranno andare a trovare parenti e amici anche in quattro persone (consentito anche in zona arancione ma rimanendo nel proprio comune). 

Sport:
Dal 26 in zona gialla si potranno praticare gli sport all'aperto (anche di squadra e di contatto, via libera ad esempio quindi anche al calcetto),
ma è vietato l'uso degli spogliatoi. Le palestre potranno riaprire in zona gialla dal 1 giugno

Dal 26 aprile in zona gialla potranno riaprire teatri, cinema e sale da concerto (con una capienza al 50% di quella massima). Riapriranno anche musei e mostre, ma nel fine settimana si potrà andare solo su prenotazione. 

Infine tutti aperti i negozi in zona gialla e arancione. 

Qui l'articolo in merito di Italpress, presente sul nostro sito. 

Lascia un commento
stai rispondendo a