531 non è un numero a caso. Sono le presenze che Franco Baresi ha collezionato con il suo Milan durante tutta la sua carriera calcistica. Una vita a disposizione dei colori rossoneri, iniziati dalle giovanili e conclusi nel 1997 dopo aver collezionato un palmares invidiabilissimo fatto di tre Champions League, tre campionati italiani e molto altro.
Baresi ha assunto anche un ruolo cruciale nella magica vittoria dell’Italia nel mondiale spagnolo del 1982 con in panchina Enzo Bearzot, diventando un simbolo anche dalle parti di Coverciano. Talmente importante è stata la sua figura a Milanello e non solo, che il Milan, al momento del ritiro del difensore, ha deciso di ritirare la maglia numero 6.
Una maglia iconica che non ha più visto il campo di San Siro in rossonero sin dal fantomatico 28 ottobre 1997. Quasi mai sottolineato il suo antagonismo agonistico col fratello Giuseppe, difensore dell’Inter, meno blasonato, ma con cui Franco ha condiviso da avversario molti derby della Madonnina. C’è poco di meglio di una figura come Franco Baresi per celebrare il calcio in quanto sport, ma anche passione, amore e attaccamento ai colori che si difendono.