x
OK!Firenze

A Firenze arrivano due nuovi fontanelli, ma gli altri nove?

Crescono i "rifugi climatici", ma per il futuro dato che l'istallazione di solo due degli undici fontanelli previsti non è incoraggiante.

  • 34
Acquaai fontanelli Acquaai fontanelli © nc
Font +:
Stampa Commenta

E' stata individuata dall'amministrazione comunale la collocazione di 2 degli 11 nuovi fontanelli dell’acqua che saranno installati a Firenze:
i primi due saranno infatti installati in piazza Puccini, nel Quartiere 1, e a San Lorenzo a Greve nel Quartiere 4.
“Grazie al confronto con i presidenti dei Quartieri cominciamo a lavorare per installare nuovi fontanelli in tutta la città”, ha detto la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani.
“Intanto, con Publiacqua e la direzione servizi tecnici, abbiamo individuato quali saranno i primi due degli 11 fontanelli previsti in città.
Oltre al tema della sostenibilità, infatti, crediamo che siano importanti anche come servizio.  I fontanelli di Publiacqua erogano infatti acqua di qualità  e consentono di risparmiare nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.
Continuiamo così l’impegno del Comune di Firenze per la riduzione dell'uso di plastica, confermato anche dal recente protocollo con Plastic Free Onlus con cui stiamo collaborando attivamente per contrastare  l'inquinamento delle plastiche”.


A Firenze sono attualmente attivi 25 fontanelli presenti collocati in vari luoghi del territorio Comunale.
Solo nel corso del 2024 i fontanelli fiorentini hanno erogato 11.207.746 litri d'acqua, tra liscia e gassata, facendo così evitare l’uso di oltre 7 milioni e mezzo di bottiglie di plastica.

I fiorentini, specie quelli residenti dalle parti di piazza Puccini e San Lorenzo a Greve ringraziano sa si chiedono cosa serva e quanto tempo devono attendere per la collocazione degli altri nove dato che in tutto, come dice la stessa vicesindaca se ne dovrebbero installare undici.
Ad oggi quindi non siamo nemmeno a un terzo di quanto promesso.

Lascia un commento
stai rispondendo a