OK!Firenze

Firenze: tutto pronto per il Golden Gala di atletica

Ecco i grandi campioni che scenderanno in pista al Ridolfi il 2 giugno.

  • 197
Larissa Iapichino Larissa Iapichino © Fidal
Font +:
Stampa Commenta

Tutto pronto a Firenze per il grande appuntamento con il  Golden Gala Pietro Mennea 2023 allo Stadio Ridolfi dove il prossimo 2 giugno saranno protagonisti numerosi campioni dell’atletica olimpica e mondiale.

Alto Uomini
Due vincitori di passate edizioni del Golden Gala tornano a staccare in pedana nel più importante meeting italiano.
Lo statunitense JuVaughn Harrison, leader mondiale outdoor nel 2023 con 2,33, ultimo vincitore un anno fa all’Olimpico con 2,27 e straordinario avversario di Gianmarco Tamberi nella finale di Diamond League a Zurigo vinta dall’azzurro campione olimpico (2,34 per entrambi), e l’ucraino Andrii Protsenko, bronzo mondiale ed europeo la scorsa estate, ma d’argento nell’Europeo indoor di Istanbul lo scorso marzo.
Il terzo big da podio è il coreano Woo Sang-hyeok, secondo ai Mondiali e finalista olimpico, capace di superare i 2,35 in entrambe le finali, salito in questa stagione già a 2,32.
Vincesse Woo, sarebbe il secondo asiatico a conquistare la pedana dell’alto al Golden Gala, dopo Mutaz Barshim, che con 2,41 nel 2014 detiene il primato del meeting.

Il cast completo. Altri competitor di livello internazionale sono il campione europeo di Istanbul, l’olandese Douwe Amels, il primatista neozelandese Hamish Kerr, bronzo mondiale indoor 2022 e salito a 2,34 in inverno, il tedesco Tobias Potye, argento dietro Gianmarco Tamberi all’Europeo di Monaco, il sesto di Eugene Luis Zayas (Cuba) e il messicano Edgar Rivera, due finali iridate in carriera, sesto a Doha nella prima tappa della Wanda Diamond League 2023.
Record del mondo 2,45 Javier Sotomayor (Cub) | Salamanca | 27 luglio 1993
Record del meeting 2,41 Mutaz Essa Barshim (Qat) | Roma | 5 giugno 2014
World lead 2023 2,33 Joel Baden (Aus) | Melbourne | 4 marzo 2023 – JuVaughn Harrison (Usa) | Austin | 1° aprile 2023
Italiani in gara: Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle)


Triplo Uomini
Una delle più belle rivalità del salto triplo torna a braccetto al Golden Gala, Will Claye e Christian Taylor, unici in pedana ad aver già vinto il meeting. Claye nel 2014, Taylor nel 2013.
La coppia statunitense vive momenti differenti. Il primo ha ritrovato competitività negli ultimi mesi ed è reduce dall’ottima prova alle Bermuda (17,45 ventoso), il secondo sta lentamente emergendo dalla ripresa dopo un grave infortunio e deve tornare ancora a superare i 17 metri. Visto il valore del cast assemblato a Firenze, sarà dura per Claye cercare il bis nel meeting a distanza di anni. Primato del meeting prossimo ai diciotto metri, il 17,96 di Pedro Pablo Pichardo (all’epoca cubano, ora portoghese) nel 2015.

Il cast completo. Una gara con il più alto numero di medaglie globali dell’intero programma. Detto di Taylor (due ori olimpici e quattro mondiali) e Claye (due ori mondiali indoor e quattro argenti tra Olimpiadi e Mondiali), la pedana ospita il primatista africano Hugues Fabrice Zango (Burkina Faso), bronzo olimpico, argento e bronzo nelle ultime due edizioni iridate, il cubano campione mondiale indoor in carica Lazaro Martinez, lo statunitense bronzo al coperto Donald Scott e la pattuglia italiana formata da Emmanuel Ihemeje, Tobia Bocchi e Andy Diaz Hernandez. Ihemeje è finalista mondiale, tre volte campione NCAA negli USA, al personale in avvio di stagione con 17,29 e 17,48 ventoso.
Bocchi è il campione italiano, quarto all’Europeo di Monaco e in quello indoor di Torun. Diaz, al primo meeting internazionale dopo la cittadinanza italiana, nella partenza della Diamond League a Doha, ha fatto luccicare gli occhi con un 17,80 ventoso ed è il campione in carica nel circuito dei diamanti. Iscritto anche l’indiano Abdulla Aboobacker, argento ai Giochi del Commonwealth.
Record del mondo 18,29 Jonathan Edwards (Gbr) | Göteborg | 7 agosto 1995
Record del meeting 17,96 Pedro Pablo Pichardo (Cub/Por) | Roma | 4 giugno 2015
World lead 2023 17,87 Jaydon Hibbert (Jam) | Baton Rouge | 13 maggio 2023
Italiani in gara: Tobia Bocchi (Carabinieri), Andy Diaz Hernandez (Libertas Unicusano Livorno), Emmanuel Ihemeje (Aeronautica)


Asta Donne
Si può desiderare di più? Gli interi podi di Eugene e Monaco sono condensati sulla pedana fiorentina.
Da Eugene, Katie Moon-Nageotte (oro olimpico e mondiale), Sandi Morris (vittoriosa lo scorso anno all’Olimpico con 4,81) e l’australiana Nina Kennedy, vincitrice della Diamond League con la memorabile gara di Zurigo lo scorso settembre.
Da Monaco la finlandese Wilma Murto, anche oro europeo indoor a Istanbul, la iper-titolata greca Katerina Stefanidi in possesso di tutto il conquistabile (ori olimpici, mondiali ed europei), e la primatista slovena Tina Sutej, seconda nella prima tappa di Doha dietro a Katie Moon che è leader stagionale con 4,81.
Praticamente inaccessibile il record del meeting, il 5,03 di Yelena Isinbaeva che fu record del mondo nel 2008.
Il Golden Gala ospita l’asta femminile per la dodicesima volta: il record di successi è proprio della Isinbaeva (tre), seguita dalla Stefanidi (due).
Si riparte dopo Doha, dove Roberta Bruni ha centrato un ottimo quarto posto all’esordio nella stagione estiva con 4,55.

Il cast completo. Autentica finale mondiale anticipata, a Firenze. Detto delle magnifiche sei del podio mondiale ed europeo, nel lotto delle protagoniste sulla pedana di Firenze ci sono le due azzurre Roberta Bruni, pluriprimatista nazionale fino al 4,72 di Rovereto nella scorsa stagione e seconda al Golden Gala 2022 con 4,60, battuta solo dalla star a stelle e strisce Sandi Morris, e Elisa Molinarolo, finalista mondiale indoor nel 2022 (4,56 di fresco personal best).
Completa l’elenco delle iscritte la canadese Alysha Newman, primatista nazionale con 4,82, tre volte in finale in un campionato del mondo e ottava nello start della Diamond League 2023 a Doha.
Record del mondo 5,06 Yelena Isinbaeva (Rus) | Zurigo | 28 agosto 2009
Record del meeting 5,03 Yelena Isinbaeva (Rus) | Roma | 11 luglio 2008
World lead 2023 4,81 Katie Moon (Usa) | Doha | 5 maggio 2023
Italiane in gara: Roberta Bruni (Carabinieri), Elisa Molinarolo (Fiamme Oro)


Lungo Donne
Torna al Golden Gala la tedesca Malaika Mihambo, primatista del meeting grazie al successo del 2019 a Roma con 7,07, campionessa olimpica, mondiale (due volte) ed europea nel 2018, un anno prima di vincere anche la Diamond League.
A Firenze salta il gotha della specialità: con la tedesca, abituata al colpo magistrale in extremis, la nigeriana d’argento a Eugene Ese Brume (anche bronzo olimpico a Tokyo) e tutto il podio degli Europei di Monaco, con la serba Ivana Vuleta-Spanovic e la britannica Jazmin Sawyers, quest’inverno arrivata al titolo continentale indoor davanti alla splendida azzurra Larissa Iapichino.
Tra le iscritte, altre due vincitrici del Golden Gala, la stessa Vuleta nel 2021 e l’ucraina Maryna Bekh-Romanchuk nel 2022.

Il cast completo. Alla prima gara dopo l’argento di Istanbul con 6,97, Larissa Iapichino ha esordito pochi giorni fa in Grecia vincendo con la sua terza prestazione in carriera, 6,83 controvento e primato personale all’aperto, superando la svedese Khaddi Sagnia, a sua volta al bronzo europeo indoor nel 2021.
Ottava l’anno scorso e sesta due anni fa al Golden Gala, per la Iapichino si profila una nuova gara-monstre con il meglio della specialità, la giusta collocazione del suo talento.
Chiude il lotto delle iscritte la coppia statunitense formata dalla texana Tara Davis-Woodhall, sesta alle Olimpiadi e già a 7,07 quest’anno (con il 7,11 appena ventoso della gara alle Bermuda), e Quanesha Burks, due volte quarta e una volta quinta ai campionati del mondo, partita in questa stagione con un ottimo 6,95 prima di atterrare a un probante 7,04 ventoso alle Bermuda.
Migliori misure tra le iscritte: Mihambo 7,30 (dodicesima all-time all’aperto), 7,24 Vuleta-Spanovic (indoor, con 7,10 all’aperto), 7,17 Brume, 7,14 Davis-Woodhall, 7,00 indoor Sawyers, 6,97 indoor Iapichino, 6,96 Burks.
Record del mondo 7,52 Galina Chistyakova (Urs) | Leningrado | 11 giugno 1988
Record del meeting 7,07 Malaika Mihambo (Ger) | Roma | 6 giugno 2019
World lead 2023 7,08 Ackelia Smith (Jam) | Norman | 13 maggio 2023
Italiane in gara: Larissa Iapichino (Fiamme Gialle)


110 ostacoli
Grant Holloway, il tre volte campione del mondo degli ostacoli alti (Doha, Eugene, Belgrado indoor) arriva per la prima volta in Italia.
Perso per un errore all’ultimo ostacolo il titolo olimpico, si presenta da favorito nel sensazionale cast allestito per il Golden Gala, comprendente anche un campione d’Europa, lo svizzero Jason Joseph, oro indoor a Istanbul nei 60hs.
I 110 metri ostacoli sono parte del programma del Golden Gala per la 32esima volta, il primato appartiene allo statunitense Allen Johnson (1999) e al giamaicano Omar McLeod, che corse in 13.01 proprio in un’altra edizione fiorentina, quella del 2021. Per Holloway, 12.81 di personale a un solo centesimo dal primato mondiale di Aries Merritt, una ghiotta occasione per ribadire la supremazia contro gli avversari-top della specialità e portare il record del Golden Gala al primo sub-13.

Il cast completo. Con Grant Holloway, e senza lo spagnolo Asier Martinez che rinuncia, è iscritto Devon Allen, che la finale mondiale di Eugene l’ha appena assaggiata e non disputata per una millesimale falsa partenza, e gli altri top-hurdlers USA Freddie Crittenden e Jamal Britt. Sui blocchi di partenza anche il polacco Damian Czykier, quarto in Oregon, il brasiliano Rafael Pereira, e l’azzurro Lorenzo Simonelli, atteso al miglioramento cronometrico (13.59 il personal best) dopo le grandi premesse della stagione indoor, quarto a Istanbul con lo stesso tempo dell’atleta salito sul podio per il bronzo, e gli ulteriori progressi nella velocità piana (10.25 a fine aprile).
Record del mondo 12.80 Aries Merritt (Usa) | Bruxelles | 7 settembre 2012
Record del meeting 13.01 Allen Johnson (Usa) | Roma | 7 luglio 1999 – Omar McLeod (Jam) | Firenze | 10 giugno 2021
World lead 2023 13.03 Grant Holloway (Usa) | Gainesville | 15 aprile 2023
Italiani in gara: Lorenzo Simonelli (Esercito)


400 ostacoli donne
A soli 23 anni, l’olandese Femke Bol vanta già sette medaglie d’oro europee, quattro argenti iridati e un bronzo olimpico, tutto conquistato in poco più di due anni, dall’inverno indoor 2021 a quello del 2023.
Strepitosa interprete della specialità e della corsa, detiene il record europeo dei 400hs in 52.03 e quello mondiale dei 400 indoor, portato a un incredibile 49.26 lo scorso febbraio.
Torna a Firenze per la quarta partecipazione al Golden Gala e per il poker di vittorie. Con 53.02 di miglior crono in Italia, l’anno scorso all’Olimpico, ha nel mirino il record del meeting, detenuto dalla statunitense Lashinda Demus con 52.82.

Il cast completo. Due ucraine, due statunitensi, una giamaicana, una panamense, un’azzurra, per affiancare Femke Bol nelle otto corsie.
Ayomide Folorunso corre per il sesto anno consecutivo al Golden Gala (miglior piazzamento, quarto posto), stavolta con il record italiano in bacheca (54.34) stabilito nella semifinale mondiale a Eugene.
In compagnia dell’azzurra, l’argento mondiale USA Shamier Little (nel 2015), la giamaicana bronzo di Doha Rushell Clayton, la coppia di big ucraine argento e bronzo all’Europeo di Monaco, Viktoriya Tkachuk e Anna Ryzhykova, la panamense primatista sudamericana Gianna Woodruff, finalista olimpica e iridata, e l’altra statunitense classe 2001 Anna Hall, un portento di valore mondiale nelle prove multiple che vanta il bronzo di Eugene e il recentissimo 6988 di domenica scorsa a Gotzis: negli ostacoli bassi, un personale-super, per essere un’eptatleta, di 54.48.
Record del mondo 50.68 Sydney McLaughlin (Usa) | Eugene | 20 luglio 2022
Record del meeting 52.82 Lashinda Demus (Usa) | Roma | 10 giugno 2010
World lead 2023 53.12 Femke Bol (Ola) | Oordegem | 27 maggio 2023
Italiane in gara: Ayomide Folorunso (Fiamme Oro)


Biglietti in vendita su Ticketone
Sono in vendita i biglietti per assistere alla 43esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea, in programma allo stadio Ridolfi venerdì 2 giugno.
I tagliandi potranno essere acquistati online sulla piattaforma TicketOne e in tutte le ricevitorie abilitate.


Il programma orario: 15 gare, sette maschili, otto femminili
Il principale meeting italiano torna a Firenze a distanza di due anni dall’edizione del 2021 e sarà l’occasione per apprezzare le star dell’atletica mondiale e tanti campioni azzurri.
Nel programma dell’evento sono previste sette gare maschili (100, 200, 5000, 110hs, alto, triplo, peso) e otto gare femminili (100, 400, 1500, 3000 siepi, 400hs, asta, lungo, disco) – QUI IL PROGRAMMA ORARIO


Tv: diretta su rai 3 dalle 20
Il Golden Gala Pietro Mennea 2023 sarà trasmesso in diretta su Rai 3 venerdì 2 giugno dalle ore 20. Le immagini, prodotte dalla RAI (con la regia di Pierluigi Bonelli), saranno diffuse dalla IMG in oltre 150 territori nel mondo, per una copertura letteralmente globale.

Lascia un commento
stai rispondendo a