1980, nascela prima Tv all news del mondo © n.c.
Accadde oggi
1980 - Nasce la CNN, primo canale all news della storia (42 anni fa): Sono le cinque del pomeriggio di una domenica di giugno, quando il tycoon e filantropo Ted Turner presenta al mondo la CNN (Cable News Network, "emittente di notizie via cavo"), da lui fondata ad Atlanta (Georgia) e che trasmette in tutto il mondo per mezzo della tecnologia satellitare. Alla sua breve introduzione segue il notiziario condotto da David Walker e Lois Hart.
Tanti auguri!
1926 - Marilyn Monroe (96 anni fa): La prima icona della cultura pop e la prima vera sex symbol. Nata a Los Angeles e morta il 5 agosto del 1962 in circostanze sospette, ha avuto una fulgida quanto breve carriera di attrice e cantante.
1937 - Morgan Freeman (85 anni fa): Tra i superdivi di Hollywood, attore e regista nato a Memphis, nello stato del Tennessee, premiato nel 2005 con l'Oscar al "miglior attore non protagonista" per l'interpretazione in Million Dollar Baby di Clint Eastwood.
1945 - Orietta Berti (77 anni fa): Famosa cantante italiana, nata a Cavriago (in Emilia-Romagna) e per questo soprannominata l'usignolo di Cavriago e la marmotta di Cavriago.
1974 - Alanis Morissette (48 anni fa): Cantautrice rock tra le più affermate della musica mondiale, premiata in oltre trentacinque anni di carriera con sette Grammy Award, dodici Juno Awards e un "MTV Europe Music Awards".
Santi del giorno
San Giustino (Martire)
San Giovanni Battista Scalabrini (Vescovo)
Sant’Annibale di Francia (Sacerdote)
San Caprasio di Lérins (Abate)
San Floro di Lodeve (Vescovo)
San Simeone di Siracusa (Eremita)
San Vistano (Re di Mercia e Martire)
Sant'Enecone (Abate)
Santi Caritone e compagni (Martiri)


