13 APR 2025
OK!Firenze

“Il Viaggio della Memoria”: Dal 30 gennaio 2021 la mostra dl Salvatore Magazzini

  • 131
Il Viaggio della Memoria Il Viaggio della Memoria © Magazzini
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

 Alla Galleria d’Arte Mentana sabato 30 gennaio inizia la mostra personale di Salvatore Magazzini intitolata “Il Viaggio della Memoria”, con il Mediterraneo a fare da sfondo alle opere dell'artista. A completare la collezione lo sguardo sugli Stati Uniti. 

Salvatore Magazzini nasce il 28 febbraio 1955 a Pistoia, dove vive e lavora. Espone dal 1969 ed è presente in importanti collezioni Italiane ed estere: in Svizzera, Francia, Stati Uniti, Germania, Giappone, Marocco e Colombia. Dal 1991 è inserito nel catalogo internazionale di grafica Prandi di Reggio Emilia e nelle più apprezzate aste italiane come Pace, Pananti, Fidesarte, Finarte, Farsetti, Meeting art e Pandolfini.

Tra i critici Mario Luzi disse di lui: “La pittura di Magazzini mi sorprende come una pagina familiare eppure imprevista. Egli può, come pochi altri pittori novecenteschi che l’hanno preceduto, abbinare visione e solidità. E infatti mi guardo con un concreto piacere questi paesaggi saldamente impiantati nella loro sostanza e nell’attenzione e nell’immaginazione congiunta dell’artista che opera a trasformarli. A trasformarli in sé stessi, senza tradirli. Cosanche noi li sentiamo più reali della frammentaria realtà, a cui sono stati sottratti. Un’arte pulita, ferma, convincente”.

La mostra sarà visitabile fino al 18 febbraio prossimo, il lunedì 16:00-19:30, dal martedì alla domenica 11:00-13:00 e 16:00-19:30.

Lascia un commento
stai rispondendo a