OK!Firenze

La Rari Nantes Florentia alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Una evento che ha racchiuso onorificenze con spirito di gruppo e amore agonistico.

  • 294
Andrea Pieri, il numero uno della società gigliata, nonché vice presidente della FIN e Presidente del comitato organizzatore degli Europei di Nuoto Roma 2022. Andrea Pieri, il numero uno della società gigliata, nonché vice presidente della FIN e Presidente del comitato organizzatore degli Europei di Nuoto Roma 2022. © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

La Rari Nantes Florentia è riuscita a superare un anno pieno di difficoltà e vicissitudini garantendo, grazie ai rigidi protocolli anti Covid, l’apertura dei propri impianti sportivi e la continuità delle proprie discipline sportive. Un impegno portato avanti da ogni membro della società gigliata, che ha permesso di ottenere, nonostante il periodo avverso, risultati importantissimi in ambito sportivo e societario.

Giunti ai titoli di coda di questa dura stagione, la società fiorentina ha deciso di celebrare la fine dei campionati sportivi con una serata che aprirà le porte per l’evento più atteso da tutti noi, le Olimpiadi di Tokyo 2020.

 

Tante sono state le eccellenze premiate da Andrea Pieri, il numero uno della società gigliata, nonché vice presidente della FIN e Presidente del comitato organizzatore degli Europei di Nuoto Roma 2022, che sottolinea ancora una volta l’impegno e lo splendido lavoro svolto fino ad oggi dalla società fiorentina.

 

Aleksandra Cotti e la squadra femminile di Pallanuoto hanno ricevuto il riconoscimento di ringraziamento da parte della società per aver conquistato la vittoria nelle Final Round e il quinto posto in assoluto nel campionato italiano.

 

Non sono mancati i ringraziamenti per la squadra maschile di Pallanuoto che, per la sola differenza reti, è stata retrocessa in serie A2. Una decisione su cui la Rari Nantes ha voluto scommettere poiché, come ricorda Andrea Pieri, prima dell’inizio della stagione le squadre potevano retrocedere per loro iniziativa. La squadra di Luca Minetti ha affrontato una dura stagione con coraggio e determinazione, evidenziando le qualità di ogni singolo atleta all’interno del gruppo.

 

Giunti alle premiazioni per la partenza per le Olimpiadi di Tokyo 2020, il primo atleta a ricevere il riconoscimento è Simone Ciulli. Fiorentino di nascita e classe ’86 vanta nel proprio Palmarès un argento ai Giochi del Mediterraneo di Mersin nel 2013, un doppio bronzo ai Campionati Europei di Funchal nel 2016, un bronzo ai Campionati Mondiali di Londra nel 2019, e in carriera ha conquistato 35 titoli italiani, 10 record italiani e 2 campionati societari con la squadra Circolo Canottieri Aniene.

 

Successivamente a Paolo Palchetti è stato riconosciuto il merito sportivo di allenatore di nuoto, grazie agli splendidi risultati ottenuti con i propri atleti.

Infatti Filippo Megli, Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri sono i tre atleti che rappresenteranno la Rari Nantes Florentia, la città di Firenze e la regione Toscana alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

 

Filippo Megli ha gareggiato nei 200 metri maschili stile libero ai mondiali di nuoto di Budapest 2017, classificandosi ventottesimo.

Ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018 ha conquistato l'oro nella staffetta 4x200 metri stile libero, gareggiando al fianco di Stefano Di Cola, Matteo Ciampi e Mattia Zuin.

Nei campionati europei di nuoto di Glasgow 2018 ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta 4x200 metri stile libero, con i connazionali Alessio Proietti Colonna, Mattia Zuin, Matteo Ciampi e Stefano Di Cola. È riuscito ad ottenere la qualificazione alla finale nei 200 sl stabilendo per ben due volte il record italiano della specialità, fissandolo in 1'45"67 e battendo il precedente tempo di Emiliano Brembilla di 1'46"29.

Ai mondiali di Gwangju 2019 si è classificato quarto nella staffetta 4x200 metri stile libero ed ha stabilito il primato nazionale con il tempo di 7'04″97.

 

Matteo Restivo classe ’94 è cresciuto sportivamente nell'Unione Nuoto Friuli, dove era allenato dal tecnico Carlo Lesa. Successivamente ha gareggiato per la Rari Nantes Florentia ed è stato arruolato nel Centro Sportivo Carabinieri.

Ha partecipato ai campionati mondiali di nuoto di Budapest 2017, dove è stato il primo degli esclusi nella batteria dei 200 metri dorso, a soli 3 centesimi dal neozelandese Corey Main.

Ha rappresentato la nazionale ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018, ottenendo il settimo posto in finale nei 200 metri dorso.

Nei campionati europei di nuoto 2018 ha vinto due medaglie di bronzo nei 200 metri dorso, dove ha terminato la gara alle spalle del russo Jevgenij Rylov e del polacco Radosław Kawęcki e fissato il nuovo primato nazionale sulla distanza con il tempo di 1'56"29, e nella staffetta 4x100 metri misti, dove ha conquistato il quinto posto in batteria con i connazionali Arianna Castiglioni, Elena Di Liddo e Luca Dotto.

Si è qualificato ai mondiali di Gwangju 2019 ed è stato eliminato col quattoridicesimo posto nei 200 metri dorso.

 

Infine Lorenzo Zazzeri classe ’94 ha debuttato in campo internazionale agli Eurojunior di Anversa nel 2012, conquistando il 5º posto con la staffetta 4x100 sl e il 9º posto nei 50 sl.

A 19 anni con 22”0 nei 50 sl in vasca da 25m vince il titolo di Campione Italiano Cadetti e si afferma a livello assoluto nel 2016 vincendo i 100 sl al trofeo Mussi Lombardi Femiano.

Ai campionati italiani assoluti diviene vice-campione italiano nei 50 sl libero con il tempo di 22”18 e nei 100 sl abbatte il muro dei 49” nuotando 48”96. Grazie a questi risultati riesce a qualificarsi in ambo le gare per le Universiadi di Taipei 2017, dove vince la sua prima medaglia internazionale con la 4x100 sl.

Questi risultati gli consentono di entrare a far parte del Centro sportivo olimpico dell’Esercito.

Conferma la sua crescita a dicembre durante i Campionati Italiani Assoluti di vasca corta vincendo il suo primo titolo assoluto nei 100 sl e ottiene un argento nei 50 sl libero, un argento con la 4x50 sl e un oro che vale il record italiano nella 4x50 mista.

Ai Campionati europei di nuoto in vasca corta 2017 a Copenaghen vince la medaglia d’argento con la staffetta 4x50 sl e il bronzo con la 4x50 sl. Nelle gare individuali viene eliminato in batteria nei 50 sl libero ma nuota la semifinale nei 100 sl, mancando la finale per 0.02 s.

Ai Campionati europei di nuoto 2018 a Glasgow, ha gareggiato nella staffetta maschile 4x100 metri insieme a Alessandro Miressi e Luca Dotto, conquistando la medaglia d'argento.

Ai Campionati mondiali di nuoto in vasca corta 2018 a Hangzhou, ha gareggiato in 4 gare conquistando la medaglia di bronzo nella staffetta 4x50 metri sl e nella staffetta 4x100 metri sl manca per soli 0''05 centesimi il terzo posto.

Nelle competizioni individuali dei 50 e 100 metri sl, si ferma alle semifinali piazzandosi al 14º posto mondiale in entrambe le gare.

 

Una evento che ha racchiuso onorificenze con spirito di gruppo e amore agonistico.

Uno sport che la Rari Nantes Florentia ha accudito per molti anni con meticolosità, per avvicinare grandi e piccini a discipline sportive non contemplate dalle reti televisive.

Un progetto che ha avuto inizio quest’anno grazie alla collaborazione con Italia7, che ha permesso a sport come la Pallanuoto di riportare durante le proprie dirette televisive feedback positivi sugli indici di ascolto.

La Rari Nantes rappresenta l’orgoglio di Firenze e l’intero mondo dello sport acquatico nel territorio fiorentino.

Lascia un commento
stai rispondendo a