E' stato davvero impressionante il nubifragio che si è scatenato sula Toscana questa mattina.
La forte perturbazione che ha causato trombe d'aria sulla costa con gravi danni è arrivata a Firenze intorno alle 11 di questa mattina.
Adesso si fa la conta dei danni. La violentissima ondata di maltempo si è abbattuta questa mattina: prima dalla costa passando da Livorno alla Versilia e la Garfagnana con vento e pioggia che in pochi minuti hanno provocato due morti a Lucca e Massa Carrara, 18 feriti, sradicato alberi, fatto cadere tegole, e creato notevoli disagi al traffico delle città ma anche sulle strade a lunga percorrenza.
Chiusa la A12 tra Massa e Livorno, alberi sulla Firenze-Pisa-Livorno. A Firenze città un albero è caduto sulla tramvia nella zona delle Cascine a Firenze, per fortuna non ci sono feriti.
A Carrara una tromba d’aria si è abbattuta in centro, spazzando via il mercato. Tromba d’aria anche a Viareggio, Livorno, Cecina, San Vincenzo e Torre del Lago.
Il primo bilancio dell’ondata di maltempo è terribile, con le province di Lucca e Massa Carrara che piangono due morti causate dal crollo di altrettanti alberi leggiamo sul Corriere della Sera. "La centrale 118 Alta Toscana e le associazioni di volontariato stanno lavorando in stretta sinergia con i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e la protezione civile. Questi gli interventi più importanti da segnalare al momento: a Sorbano del Giudice (Lucca) è deceduto un uomo travolto da un albero. Al Parco La Malfa a Carrara un altro albero è caduto addosso a una donna, che è deceduta.
Oltre alle due vittime, si contano al momento si contano diversi feriti: al Camping Italia a Marina di Massa – prosegue la nota della Asl - 4 feriti per caduta di alberi: 3 sono stati portati in codice giallo all’ospedale Apuane, con i vigili del fuoco ancora impegnati a liberare una quarta persona, una donna (codice rosso) che si trovava in una roulotte."
La tromba d’aria ha causato a Massa (Massa Carrara) il ferimento di un uomo all’interno di un deposito dei bus, colpito alla testa da materiali, oggetti e detriti sollevati dal vento. Scoperchiata una parte del tetto, divelte le porte a bandone. Il ferito, come spiega la società di trasporti At, è un addetto alla manutenzione di una società esterna; è rimasto cosciente ma è stato portato al pronto soccorso. I detriti hanno anche rotto i vetri di tre pullman. A Carrara una vera e propria tromba d’aria si è abbattuta in centro, spazzando via il mercato.
Nel comune di Barga nella frazione di Fornaci di Barga in Lucchesia è sata soccorsa una persona, dove l’autovettura in transito è stata colpita da una porzione di tetto divelto a seguito di una tromba d’aria.
All’arrivo sul posto il personale sanitario aveva già preso in carico gli occupanti del veicolo. I Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’autovettura. Sul posto i Carabinieri.
A Camaiore, via Italica, codice giallo per altra persona travolta da albero. A Massa c’è stata la tromba d’aria che ha causato il ferimento di un addetto alla manutenzione dentro un deposito dei pullman.
Forti raffiche di vento sulla costa labronica per circa 30 minuti prima di un violento acquazzone che ha creato notevoli disagi al traffico a Livorno. Nella zona della terrazza e di Porta a Mare si sono verificati numerosi danni a ombrelloni, sedie, tavoli sono volati via.
In piazza Mazzini un albero è stato abbattuto dal temporale, in piazza Attias si è formata una tromba d’aria che ha danneggiato gli arredi esterni di diversi bar e alcuni cassonetti sono finiti in strada. Il temporale si è abbattuto anche nelle zone di Cecina e Rosignano dove sono caduti diversi alberi e ombrelloni delle attività. Lungo variante Aurelia tra Cecina e Rosignano sono caduti alcuni alberi e ci sono rami spezzati in mezzo alla strada.
A Pistoia i Vigili del Fuoco sono intervenuti in Viale Adua nei pressi di un supermercato per il soccorso a il conducente di un mezzo pesante sul quale è caduto una pianta ad alto fusto. L'uomo è rimasto intrappolato all’interno della cabina di guida. I Vigili del fuoco hanno liberato l’uomo e affidato al personale sanitario del 118.
A Firenze, a seguito dell’ondata di maltempo i Vigili del Fuoco stanno ricevendo molte chiamate per richieste di intervento per danni provocati da cadute di alberi, rami pericolanti e dissesti statici in generale.
Al momento la squadra del distaccamento di FI-Ovest, sta intervenendo nel comune di Firenze in località Bottai in Via S. Cristofano, presso il Camping Village Internazionale Firenze, per un albero caduto su un camper dove all’interno c’è una famiglia che non riesce ad uscire dal mezzo. Le persone non risultano ferite.
Altro intervento per la caduta di un ramo su una bancarella al mercato in Piazza del Galluzzo, dove risulta ferita una persona. Due feriti lievi vicino allo stadio di Firenze
Alla fermata Carlo Monni, zona Cascine, un albero è caduto sulla tramvia intorno alle 11. Il mezzo, al momento dell’impatto, si era arrestato per consentire ai passeggeri di scendere e salire a bordo. Fortunatamente non ci sono persone coinvolte. Il tronco ha totalmente piegato il pantografo del Sirio. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Gest.
Un secondo albero ha danneggiato la linea elettrica all’altezza della fermata Strozzi -Fallaci. Le squadre GEST sono sul posto per verificare i danni e per tentare di ripristinare la linea elettrica danneggiata nel più breve tempo possibile.
Il servizio sulla linea T1 è garantito solo nei tratti da Villa Costanza a Batoni e da Leopoldo a Careggi. Un servizio di bus navetta sostituirà la tramvia nel tratto Batoni-Leopoldo.
Galleria fotografica
Transenne di cantieri a terra che rendono difficile la circolazione in città dove si segnalano anche molti detriti caduti da terrazze e tetti pericolosamente sull'asfalto.
Dalla Sala Operativa di Protezione Civile della Metrocittà Firenze informano che la perturbazione che è transitata nelle ultime ore sul territorio della Città Metropolitana di Firenze è stata accompagnata da forti raffiche di vento che hanno causato la caduta di numerose alberature e scoperchiato alcune strutture. La stazione metereologica del Centro Funzionale Regionale posizionata a Casa Sartori (Montespertoli) ha registrato una raffica di vento superiore a 111 km/h.
La caduta delle alberature ha danneggiato numerose linee elettriche causando diffusi blackout. Sulla viabilità si registrano numerose criticità per rami e detriti sulla sede stradale. Si consiglia di prestare massima attenzione durante la guida e di non salire sui tetti delle proprie abitazioni senza gli adeguati Dpi.
"La nostra macchina della Protezione civile sta intervenendo in molte zone della Toscana a seguito della forte ondata di maltempo con raffiche di vento arrivate fino a 140km/h", "le conseguenze del maltempo di queste ore sono gravi con feriti e decessi. Per questo ho attivato la procedura per dichiarare al più presto lo stato d'emergenza regionale e auspicabilmente quella nazionale". Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani su Telegram. "Ho appena parlato con Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile nazionale - aggiunge -, per unire tutte le forze nell'aiutare le popolazioni colpite". Giani spiega che "nel tardo pomeriggio è prevista una nuova perturbazione su tutta la Toscana con forti temporali e pioggia, prestiamo massima attenzione".
Se avete segnalazioni di problemi dovuti al maltempo o inviateci le vostre foto potete inviarle via quanto sopra al 328 9396689 oppure alla mail [email protected]
- notizia in aggiornamento -