Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri e le attività a ingresso libero lungo la "Via dei Simboli" organizzati dalla sezione pontassievese dell'Associazione Archeosofica. Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell'Associazione, in Via Calamandrei 17, davanti ai Giardini del Fossato.
Il primo incontro si svolgerà Sabato 28 settembre, ore 17:30, e esplorerà un aspetto insolito della Firenze medicea. La città del Giglio, in un momento particolarmente fiorente della propria storia, oltre a produrre opere d'arte uniche al mondo ha avuto anche un ruolo fondamentale nella diffusione dei saperi alchemici e dell'ermetismo. L'incontro, partendo dal presupposto che la conoscenza passi attraverso l'interpretazione di simboli, unendo la tradizione orientale e occidentale, coinvolgendo figure storiche come Cosimo I de'Medici e Marsilio Ficino, personaggi come il leggendario Ermete Trismegisto e divinità come il messaggero degli dei greci Ermes e il suo omologo egizio Thot, il dio della scrittura, dell'astrologia e dell'alchimia, su cui si è fondata la tradizione ermetica.
A questi incontri ne seguiranno altri due, sempre a ingresso libero. L'incontro successivo si svolgerà Sabato 26 ottobre, alle 17:30, e si intitolerà "Il Giardino Segreto ed altri enigmi del Rinascimento". Sabato 23 novembre, dunque, si svolgerà l'incontro "Il simbolismo del Labirinto".