Non è stato certo un fine settimana di Pasqua tranquillo a Firenze sul fronte della sicurezza. Anzi per la prima volta, al di la della super presidiata stazione di Santa Maria Novella per la precisione nella zona che da Porta al Prato va a San Jacopino fino a piazza Dalmazia vede addirittura un salto di qualità ovvero che ltre alle spaccate nei negozi, si segnalano, almeno in due casi, ovvero in via Benedetto Marcello e in via Monteverdi spaccate anche ai portoni dei condomini.
"I danni sono ingenti anche questa volta e i residenti non si sono certo svegliati con una buona Pasqua anche a causa di alcuni lunotti posteriori delle auto mandati in frantumi." Sul viale Redi - racconta Simone Gianfaldoni coordinatore dei comitati dei cittadini . ormai succede di tutto: dallo spaccio indisturbato sulla pista ciclabile alle vetture danneggiate; un viale sottolineiamo dove sono carenti le telecamere di sicurezza."
La situazione microcriminalità avanza indisturbata sapendo che la presenza delle Forze dell'ordine è minima . "Dove si spaccia e si consuma stupefacenti specialmente crack, dove si trovano i resti delle pipette e delle stagnole, dove le notti sono disturbate dalla ubriachezza molesta a causa della vendita di alcolici che in alcuni minimarket rasenta le 24 siu 24 in barba alle modifiche alle regole che vietano la vendita di alcolici dopo le 24 anche fuori dall'area Unesco ma nessuno o pochi rispettano
Chiediamo a Prefetto e Questore che venga data una risposta fattiva. Anche con il coordinamento dei comitati ci faremo sentire ancor più energicamente così come in tutti gli uffici predisposti alla nostra sicurezza" è un nostro diritto - conclude Gianfaldoni - ascoltate i comitati dei cittadini che sono le vere sentinelle H24 sul territorio dove viviamo e lavoriamo."