OK!Firenze

Firenze, al via un'indagine online per capire come salvare i negozi storici

A lanciarla è la community MetaFirenze in collaborazione con Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e CNA. Possono rispondere tutti i fiorentini.

  • 24
L'indagine on line L'indagine on line © Galli Torrini
Font +:
Stampa Commenta

Quando chiude un negozio storico, Firenze non perde solo un pezzo del suo tessuto commerciale, ma un presidio sociale e culturale. Per questo MetaFirenze, la community digitale lanciata dall’agenzia di comunicazione Galli Torrini, ha deciso di lanciare un’indagine pubblica, tramite un form di domande, per raccogliere idee e proposte concrete su come proteggere e valorizzare i negozi che hanno fatto la storia della città.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le principali associazioni di categoria della città: Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e Cna. I negozi storici non sono “monumenti” ma luoghi vivi di professionalità, creatività e socialità. Da tempo però si trovano ad affrontare sfide complesse, come l’alto costo degli affitti degli immobili, la concorrenza della grande distribuzione e del commercio online, la raggiungibilità dei negozi. 

L’indagine, accessibile agli iscritti della community MetaFirenze, include domande che esplorano possibili soluzioni come l’introduzione di incentivi fiscali specifici, la regolamentazione degli affitti per contrastare la speculazione immobiliare e la creazione di misure di sostegno economico per il restauro, la digitalizzazione e la promozione delle botteghe storiche. Si parla anche di interventi per migliorare la logistica urbana, rendendo più agevole il rifornimento e la gestione delle attività artigianali e commerciali.

Come partecipare all’indagine
L’indagine è aperta a tutti gli iscritti alla community MetaFirenze. Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente su metafirenze.gallitorrini.com e accedere al link dedicato: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd9nNnJjZ2q3u6WIIb8Omof1ivqf_7qjtZYNFkT8q17RF96Cw/viewform.

“Ringraziamo Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e Cna per il supporto fornito nella definizione dell’indagine – spiegano da MetaFirenze -. Le competenze e delle associazioni sono stati fondamentali per rendere la ricerca concreta e mirata, cioè incentrata sui bisogni e le prospettive dei commercianti fiorentini”. 

Che cos’è MetaFirenze
MetaFirenze è una community digitale promossa dall’agenzia di comunicazione Galli Torrini, nata per valorizzare l’identità di Firenze attraverso il dialogo e la partecipazione attiva. MetaFirenze unisce cittadini, istituzioni e realtà locali con l’obiettivo di affrontare insieme lesfide della città e costruire soluzioni condivise.

Lascia un commento
stai rispondendo a