2 APR 2025
OK!Firenze

Firenze, operaio cade in un pozzo di sei metri: salvato dai Vigili del Fuoco

Intervento di soccorso in un cantiere di Via Campo d’Arrigo, l’uomo è stato recuperato e affidato ai sanitari

  • 33
il pozzo il pozzo © VVFF
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Momenti di tensione oggi a Firenze, dove un operaio è caduto in un pozzo profondo circa sei metri all'interno di un cantiere edile in Via Campo d’Arrigo. L’incidente è avvenuto intorno alle 12:55, quando il lavoratore è precipitato nel vano sotterraneo di un’abitazione privata.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando di Firenze, sede centrale, che hanno valutato la situazione e predisposto un sistema di ancoraggio a una pianta ad alto fusto vicina al pozzo. Grazie a una manovra speleo-alpino-fluviale, un operatore si è calato all'interno del pozzo per raggiungere l'uomo, che fortunatamente era cosciente. Dopo avergli fatto indossare un'apposita imbracatura, l’operaio è stato recuperato in sicurezza.

Una volta riportato in superficie, il lavoratore è stato affidato ai sanitari, che lo hanno stabilizzato prima di trasportarlo in pronto soccorso per gli accertamenti del caso. Sul luogo dell’incidente erano presenti anche la Polizia Locale e il PISLL (Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro), che ora dovranno fare luce sulla dinamica dell’accaduto e verificare il rispetto delle norme di sicurezza nel cantiere.

Lascia un commento
stai rispondendo a