x
OK!Firenze

Firenze parla con la sostenibilità: i Green Graffiti colorano il centro per educare al rispetto della città

I graffiti – realizzati con una miscela naturale, completamente removibile con semplice acqua – si trovano in 37 punti strategici...

  • 47
Green Graffiti Green Graffiti © Ufficio Stampa Fondazione Destination Florence
Font +:
Stampa Commenta

FIRENZE, 16 luglio 2025 – Una Firenze che “parla” con garbo, usando arte, sostenibilità e ironia per educare cittadini e turisti al rispetto della città. È questo lo spirito dei Green Graffiti, installazioni urbane temporanee che da qualche giorno decorano marciapiedi e luoghi pubblici con messaggi ecologici e civici. Il progetto rientra nella campagna #EnjoyRespectFirenze, promossa dal Comune di Firenze e dalla Fondazione Destination Florence.

I graffiti – realizzati con una miscela naturale, completamente removibile con semplice acqua – si trovano in 37 punti strategici del centro storico e resteranno visibili fino alla fine di luglio. Oltre a essere un invito alla responsabilità, questi interventi creativi migliorano anche la qualità dell’aria e rappresentano una forma di comunicazione urbana a impatto ambientale zero.

Protagonisti dei messaggi sono figuri iconici della storia fiorentina, come Dante Alighieri, Leonardo Da Vinci, l’Elettrice Palatina, ma anche simboli più quotidiani, come il piccione, scelto come testimonial ironico di buone pratiche civiche.

Tra i messaggi più emblematici, quello firmato da “Dante”: “Conosci le Botteghe Fiorentine. Scopri la vera Firenze”, un invito a riscoprire il tessuto artigianale locale, parte integrante della campagna #EnjoyRespectFirenze.

Un’iniziativa che si distingue per il suo linguaggio non punitivo, per l’uso di tecniche ecocompatibili e per la capacità di attivare una riflessione collettiva. Una Firenze che non alza la voce, ma riesce a farsi ascoltare. E che dimostra come anche un semplice graffito possa lasciare un segno – non sull’asfalto, ma nella coscienza civica.

Lascia un commento
stai rispondendo a