Le operazioni di voto per la composizione del nuovo Consiglio della Città Metropolitana di Firenze si sono concluse alle ore 20, con lo spoglio immediatamente avviato dall'Ufficio Elettorale. I risultati ufficiali confermano la distribuzione dei seggi tra le varie liste che si sono presentate alle elezioni, delineando così la nuova composizione dell'organo consiliare.
Il Partito Democratico (PD), con la lista n. 2, ha ottenuto la maggioranza con 11 seggi, riconfermandosi forza dominante nel Consiglio. Gli eletti per il PD sono Alessio Mantellassi, Claudia Sereni, David Baroncelli, Emma Donnini, Sara Di Maio, Massimo Fratini, Nicola Armentano, Carlo Boni, Michela Monaco, Beatrice Barbieri, Alessandra Innocenti.
La lista n. 4, Per il cambiamento, di area centro destra, ha conquistato 4 seggi, con Gianni Vinattieri, Claudio Gemelli, Alessandro Scipioni, Vittorio Picchianti.
Mentre per l'area di sinistra troviamo la lista n. 1, Uniti per la Città Metropolitana, ha ottenuto 1 seggio, con Diana Kapo eletta come consigliera. A seguire la lista n. 3, Territori beni comuni, ha visto l'assegnazione di 1 seggio ad Andrea Tagliaferri. Infine, la lista n. 5, Territori al centro, ha ottenuto 1 seggio, con Francesco Casini eletto consigliere.
Questa nuova composizione consiliare rappresenta una pluralità di voci e interessi, che riflettono le diverse istanze dei territori che compongono la Città Metropolitana di Firenze.