“La diagnosi precoce del tumore al seno è fondamentale. Per questo siamo a fianco di Firenze in Rosa, impegnata nel sensibilizzare sulla prevenzione. Sono iniziative importanti per tenere accesi i riflettori sulle azioni che possiamo fare per fronteggiare queste malattie. La ricerca scientifica ha fatto progressi notevoli ma non dobbiamo arretrare di un centimetro e continuare a tenere accesa l’attenzione sul ruolo cruciale dei controlli”, sottolinea l’assessore al Welfare Nicola Paulesu.
In occasione del mese internazionalmente dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, Firenze in rosa Onlus promuove sul territorio numerose iniziative per aumentare la consapevolezza di donne e uomini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Ecco il programma dei principali eventi organizzati nella settimana dal 20 al 27 ottobre che segue la manifestazione di ieri, domenica 20 ottobre Pink Ribbon Walk.
Per richiamare ancora di più l’attenzione sull’importanza di effettuare controlli periodici, la Onlus illuminerà edifici e monumenti di Firenze e dintorni del colore simbolo della manifestazione.
Dal 20 al 27 ottobre, oltre al David di Piazzale Michelangelo per una notte, le Porte Storiche della città, il Teatro Puccini, la Loggia dell’Istituto degli Innocenti - illuminazione è a cura di Firenze Smart - ed il Nuovo Ingresso dell’AOU Careggi ogni sera si illumineranno per coinvolgere e sensibilizzare quante più persone possibili.
Dal 21 al 25 ottobre il tradizionale Punto Rosa presso il The Social Hub in Viale Lavagnini n.70 dove la Onlus offre, su prenotazione, i suoi consueti controlli ecografici gratuiti al seno per donne fino ai 45 anni e oltre i 75 anni di età, che non rientrano nel programma di screening regionale, e agli uomini con ereditarietà della malattia che desiderino controllarsi e a tutte le persone che hanno affrontato o stanno affrontando il processo di transizione per cambiare genere.
Dal 20 al 27 ottobre l’Associazione coinvolgerà l'intera città con la campagna #BePINK! invitando a tingere di rosa finestre, balconi e le vetrine dei negozi, che esporranno il Fiocco Rosa Origami ed il KIT appositamente elaborato dalla Onlus.
Per informazioni e maggiori dettagli su ciascuna iniziativa consultare i profili social ed il sito dell’Associazione (https://www.firenzeinrosa.it/pinkoctober2024 - IG e FB @firenzeinrosa)