Alberto Valente festeggerà tra pochi giorni 70 anni. Dopo 50 anni dall'iscrizione all'università è diventato dottore in Economia. La sua storia è stata raccontata dall'edizione fiorentina di la Repubblica.
"Fatta la maturità avrei voluto continuare gli studi. Ma i miei genitori - spiega al quotidiano diretto da Maurizio Molinari - non potevano permettersi di mandarmi all'università, così due giorni dopo gli esami cominciai a lavorare. Di fatto in 50 anni non ho mai abbandonato del tutto lo studio. Ho cominciato dando qualche esame di fila - ricorda - poi ho dovuto interrompere per via del servizio militare".
Il signor Valente è nato nel Fiorentino e oggi vive a Prato. Lavorava e studiava allo stesso tempo. Ha vissuto in Finlandia e Polonia. Quando è tornato in Italia si è sposato, ha avuto due figli e poi ha divorziato dalla moglie. La sua priorità non poteva essere andare avanti con la laurea in Economia.
Senza mai cancellarsi dal corso ha continuato a dare esami ogni 3 o 4 anni. La laurea era programmata per marzo ma poi è saltato tutto a causa della pandemia. Non ha ricevuto i festeggiamenti che meritava un traguardo sognato per un'intera vita ma il signor Valente finalmente ha ricevuto la sua corona d'alloro.