OK!Firenze

Firenze, il “summit” dei giovani: “Il servizio civile? Un’occasione di crescita anche professionale”

55 ragazzi e ragazze all’evento “Stories di servizio civile” organizzato da Confcooperative Toscana e Consorzio Zenit-Salesiani per il Sociale.

  • 41
L'incontro di ieri L'incontro di ieri © Galli Torrini
Font +:
Stampa Commenta

Esperienze di cooperazione, momenti di vita. Si è svolto ieri a Casa Caciolle a Firenze l'incontro “Stories di servizio civile” una mattinata di scambio e confronto tra i 55 operatori volontari che hanno deciso di svolgere il servizio civile universale in una delle cooperative aderenti a Confcooperative Toscana e nel Consorzio Zenit-Salesiani per il Sociale aps, all'inizio del loro percorso che durerà un anno. 

I giovani che hanno scelto i progetti di Confcooperative Toscana e Consorzio Zenit sono impegnati ad aiutare adulti e anziani fragili, migranti o disabili, organizzare attività culturali ed educative per bambini e ragazzi, supportare i servizi della Misericordia di Firenze, attraverso 2 programmi e 7 progetti.

Il Programma Quasi Amici 2023 prevede per Confcooperative Toscana i progetti Abilità Condivise 2023 e L'Intervento della Misericordia 2023, e per Consorzio Zenit-Salesiani per il Sociale aps il progetto Cultur-Age. Il Programma La Gabbianella e il Gatto 2023 comprende per Confcooperative Toscana i progetti Crescere insieme 2023, Giovani Insieme 2023  e Piccole storie 2023, e per Consorzio Zenit-Salesiani per il Sociale aps il progetto Noi siamo il futuro. 

All'incontro hanno partecipato Alberto Grilli, Presidente Confcooperative Toscana, Elena Capanni, Segreteria SCU Consorzio Zenit – Salesiani per il Sociale aps.  Maria Lucia Palazzo, Vicepresidente della Cooperativa Sociale Rifredi Insieme, che ha ospitato la mattinata.

All'incontro è seguito un laboratorio interattivo condotto da Matteo Valocchia, Coordinatore regionale Giovani Imprenditori, e Marta Accallai, membro del Coordinamento nazionale Giovani Imprenditori.

“Il servizio civile universale è un'opportunità per i giovani per conoscere in prima persona il mondo del volontariato e della cooperazione e per mettersi al servizio degli altri, ed è un'occasione di crescita professionale e personale per ognuna delle persone coinvolte" afferma Alberto Grilli. “Quello di ieri è stato un momento di confronto importante fatto di testimonianze, esperienze, racconti, idee”.

Lascia un commento
stai rispondendo a