OK!Firenze

Tramvia, da domani sera si amplia il cantiere in viale Matteotti

Resta a disposizione una corsia per senso di marcia. L'invito a utilizzare i percorsi alternativi.

  • 60
Tramvia vuota al suo interno e nessuno usufruisce dei trasporti pubblici. Tramvia vuota al suo interno e nessuno usufruisce dei trasporti pubblici. © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Procedono i lavori di Publiacqua sui viali. Attualmente sono in corso la posa della nuova grande nuova conduttura dell'acquedotto in piazza della Libertà e le opere propedeutiche agli impatti dell'acquedotto, ovvero ai collegamenti tra la vecchia e la nuova tubazione, in viale Strozzi e viale Matteotti.
Quest'ultimo cantiere, collocato dopo l'incrocio con via La Marmora sulla direttrice verso piazzale Donatello, dalle 21 di domani si allargherà a centro strada e resterà una corsia per senso di marcia.

Sono stati disposti alcuni accorgimenti per agevolare il flusso sulla direttrice verso Libertà: nel tratto successivo all'incrocio con via Fra' Bartolommeo saranno a disposizione tre corsie in ingresso alla piazza. Inoltre grazie alla rimozione dell'aiuola centrale, i veicoli provenienti da viale Lavagnini potranno proseguire in viale Don Minzoni verso le Cure oppure utilizzare la viabilità alternativa a viale Matteotti in direzione di piazzale Donatello ovvero via Pier Capponi-via Benivieni-via dei Della Robbia. Si ricordano anche i percorsi alternativi per chi è diretto verso piazza della Libertà: da piazzale Donatello si può utilizzare via Leonardo Da Vinci-via Pascoli-via Mafalda di Savoia per poi eventualmente proseguire in viale Milton o in via del Ponte Rosso. Oppure via La Farina-via Masaccio e poi ancora via Pascoli ecc.

Continuano intanto le operazioni anche sul lato di viale Strozzi con il cantiere nell'area dell'intersezione con viale Lavagnini. Questo comporta la chiusura dell'accesso al controviale per chi arriva dal viale Strozzi e l'obbligo di utilizzare il sottopasso. I veicoli provenienti da viale Lavagnini possono svoltare su via Leone X o su una sola corsia proseguire sia sul controviale che nel sottopasso. Chi arriva da viale Strozzi può  raggiungere la zona di Statuto da viale Lavagnini svoltando in via Leone X. Stesso itinerario per chi è diretto in via Lorenzo il Magnifico. 

Per quanto riguarda il cantiere di piazza della Libertà, le lavorazioni al momento interessano le corsie lato edifici in continuità con viale Lavagnini. Sono quindi chiuse le corsie adiacenti al campo base precedentemente utilizzate dai veicoli provenienti sia dalla piazza che da via del Ponte Rosso. Sono stati mantenuti i flussi veicolari con una traslazione delle corsie nell'area prima chiusa alla circolazione: le corsie interne sono dedicate ai veicoli diretti verso viale Lavagnini, quella esterna lato edifici invece a chi è diretto verso viale Matteotti.  Una modifica che richiede alcuni giorni per essere pienamente recepita dagli automobilisti ma che, grazie al potenziamento della segnaletica a terra e dei cartelli di preavviso, sta entrando progressivamente nelle abitudini di guida.

Sui tempi il cronoprogramma prevede che le lavorazioni di posa in avanzamento della conduttura proseguano  per tre settimane a meno di imprevisti legati agli eventuali ritrovamenti archeologici e ai relativi nulla osta della Soprintendenza. Sarà interessata anche l'area dell'intersezione con via del Ponte Rosso: come già avvenuto per via Poliziano, anche in questo caso i lavori, che dovrebbero durare tre giorni, saranno effettuati in modo da garantire sempre il transito.

Lascia un commento
stai rispondendo a