OK!Firenze

Tramvia, partita la seconda fase delle modifiche alla viabilità in zona piazza della Libertà

Partiti i cambi di senso in via Pier Capponi e via Leonardo Da Vinci.

  • 200
la cartellonista in zona la cartellonista in zona © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

É partita la scorsa notte la seconda fase della modifica della viabilità in zona piazza della Libertà. Dopo la prima fase partita domenica 27 con il cambio di marcia di via Lorenzo il Magnifico da stamani i fiorentini hanno trovato il cambio del senso in via Pier Capponi e via Leonardo Da Vinci.
La prima strada è diventata percorribile da viale Don Minzoni verso piazza Savonarola, la seconda da piazza Savonarola verso viale Don Minzoni.
Diventa a senso unico anche il tratto di piazza Savonarola da via Valori verso via Leonardo Da Vinci. Inoltre per ottimizzare la svolta da via Leonardo Da Vinci in viale Don Minzoni in quest’ultimo verrà realizzata una corsia di immissione protetta.

Anche oggi in zona piazza Libertà erano presenti le pattuglie della Polizia Municipale per monitorare l’andamento della circolazione nei primi giorni di attivazione delle modifiche.
Nonostante la pioggia ieri lunedì, fino a metà pomeriggio non si sono registrati particolari disagi e stessa cosa possiamo dire per oggi martedì.
Nessun cambiamento è stato realizzato per le provenienze da via Bolognese-Ponte Rosso che possono continuare sia verso viale Lavagnini-viale Matteotti che verso viale Don Minzoni. Infine da via Lorenzo Il Magnifico si può continuare sia verso viale Lavagnini-viale Matteotti o rientrare su viale Milton da via Toscanelli.

Qualche difficoltà alla circolazione sia ieri che oggi in via XX Settembre per le provenienze da via Corridoni-via del Romito verso piazza della Libertà-viale Don Minzoni dove si sono formate da metà pomeriggio lunghe code di veicoli a causa anche della maggiore temporizzazione del semaforo al Ponte Rosso.
Per questo motivo viene consigliato di utilizzare via Lorenzo il Magnifico attraverso due itinerari: Ponte degli Alpini-viale Montelungo-viale Strozzi-via Lorenzo il Magnifico; oppure piazza della Costituzione-via XX Settembre-Ponte dei Bersaglieri-via Lorenzo il Magnifico.

Rimangono le polemiche scatenate dalla dichiarazione dell'Assessore Stefano Giorgetti che ha consigliato i fiorentini di utilizzare l'autostrada della tratta fiorentina come circonvallazione. "Sa l'Assessore quanto costa la tratta?" "Perchè prima di consiglarla non ha fatto accordi per renderla gratuita?" alcuni dei commenti che sono arrivati anche alla nostra redazione.

Noi siamo andati più volte nel corso della giornata a verificare l'andamento del traffico in zona, sia durante le schiarite del meteo che durante gli scrosci di pioggia ed abbiamo trovato ancora automobilisti sparsati davanti ai cambiamenti soprattutto perchè la cartellonistica che segnala i cambiamenti è scarsa, di piccola dimensione e con troppe indicazioni in un unico pannello.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a