x
OK!Firenze

Tre cinesi sorpresi dai carabinieri mentre scaricano illegalmente rifiuti di pelletteria

  • 129
Scarico illecito di Pelletteria Scarico illecito di Pelletteria © Carabinieri
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, 21 giugno 2021 - Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ceppeto (FI) e di Firenze, durante un servizio mirato al contrasto della gestione e abbandono di rifiuti speciali, hanno notato verso sera, in via de Cattani a Firenze, un furgone di colore bianco che si approssimava ad alcuni cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, nonché due persone, che, appena scese, si apprestavano a gettarvi sacchi neri.

I Carabinieri forestali, ritenuto tale comportamento illecito, hanno eseguito un controllo, ispezionando l’oggetto del trasporto, e accertando che all’interno del mezzo erano presenti nove sacchi in PVC neri, contenenti scarti di pelletteria, di circa trenta chilogrammi ciascuno, del peso totale stimato in circa 270 chilogrammi. Emergeva dunque che i due soggetti stavano di fatto gestendo dei rifiuti speciali provenienti da attività industriale ma, alla richiesta dei militari, non erano in grado di esibire la prescritta documentazione comprovante la liceità dell’attività.

Una delle due persone affermava che gli scarti provenivano dall’azienda di pelletteria della moglie, con sede a Campi Bisenzio (FI).

La condotta posta in essere dai soggetti (trasporto e smaltimento finale dei rifiuti) si configurava come gestione di rifiuti speciali non pericolosi non autorizzata, sanzionata in base al TUA (Testo Unico Ambientale), in quanto agivano in assenza di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nonché di Formulario di identificazione dei rifiuti.

Il furgono ed i rifiuti sono stati posti sotto sequestro e sono stati denunciati in concorso all’AG i due trasportatori e l’imprenditrice per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi. 

Lascia un commento
stai rispondendo a