Nella quarta ricorrenza della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus, il Comune di Firenze organizza una cerimonia commemorativa nel cortile di Palazzo Vecchio lunedì 18 marzo alle 9 col presidente del Consiglio comunale Luca Milani in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.
Verrà deposta, alla presenza della famiglia del Gonfalone di Palazzo Vecchio, una corona di alloro dove è stata posta la targa che ricorda le vittime del Covid-19.
La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus è stata istituita con la Legge 18 marzo 2021, nr. 35, al fine di conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute.
In Italia, l’emergenza sanitaria è stata decretata il 10 marzo 2020, con il blocco totale di persone e attività per limitare i contagi. È terminata ufficialmente il 21 maggio 2023.
“Una cerimonia – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – per ricordare quelli che non ci sono più, che non sono riusciti a sconfiggere il virus. In questa Giornata nazionale dedicata alle vittime oltre a coloro che sono venuti a mancare esprimeremo la nostra vicinanza ai loro familiari, senza dimenticare la nostra immensa gratitudine a coloro che si sono adoperati nel supporto e nell’assistenza a tutta la comunità, dai singoli volontari e quelli della protezione civile, ma anche tutto il personale che ha operato negli ospedali, dai medici, infermieri, agli operatori socio-sanitari”.