x
OK!Firenze

Firenzuola. Centrale idroelettrica sul Santerno? Gli abitanti di Coniale dicono no. Ed è polemica...

  • 1441
Firenzuola. Centrale idroelettrica sul Santerno? Gli abitanti di Coniale dicono no. Ed è polemica... Firenzuola. Centrale idroelettrica sul Santerno? Gli abitanti di Coniale dicono no. Ed è polemica... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Una minicentreale idroelettrica sul fiume Santerno, a Firenzuola? La propone una società di Firenzuola, la 'Contenergi'; che già ha realizzato un impianto del genere poco distante, nella zona di Mulin di Sopra.

La notizia è riportata questa mattina dal quotidiano La Nazione, e sembra di quelle in grado di sollevare polemiche. La nuova mini centrale, secondo i progetti, dovrebbe essere ubicata nei pressi della frazione di Coniale; ma gli abitanti non ci stanno ed hanno già sollevato più di una polemica.

Nel mirino, in particolare, l'impatto abiantale della centrale. Con gli abitanti che citano ad esempio quella già esistente; usano parole pesanti e parlano di un vero e proprio 'scempio'. Affermando in particolare che, nei pressi dell'impianto, non sarebbe garantito il 'deflusso minimo vitale' del fiume e la presenza di acqua sufficiente.

Il progetto, comunque, è attualmente all'esame della Provincia, e c'è tempo fino al 23 aprile per presentare ufficialmente osservazioni in merito. Prevede un'opera di presa, una condotta forzata interrata e una turbina che, dopo aver prodotto energuia elettrica, dovrebbe restituire l'acqua al fiume.

Il sindaco di Firenzuola, Claudio Scarpelli, evita per ora di entrare nella polemica e parla dui Valutazione dell'Impatto ambientale in corso da parte della Provincia. E spiega anche che il progetto prevede un sistema di misurazione della portata di acqua del fiume; sistema che, nonostante Firenzuola abbia ospitato grandi opere come l'Alta Velocità, non è ancora mai stato realizzato.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a