OK!Firenze

Firenzuola: Arriva l'edizione 2023 “dal Bosco e dalla Pietra"

Musica, cultura, artigianato, arte e specialità locali, ma anche giochi, spettacoli, intrattenimento e molto altro ancora. 

  • 403
Immagine Immagine © NN
Font +:
Stampa Commenta

Il 15 e il 22 ottobre Firenzuola dà il via alla ventottesima edizione di “Dal Bosco e dalla Pietra”, storica manifestazione organizzata dalla Pro Loco per celebrare i prodotti che meglio caratterizzano il paese e il suo territorio. Tema portante dell’edizione 2023 sarà “La leggerezza”, sviluppato a partire dall’allestimento della piazza: sei panche in pietra sagomate riproducono la scritta “Wow”, l’espressione spontanea di meraviglia tipica del fumetto, un lampo di leggerezza libero da condizionamenti sociolinguistici. Al centro, una scultura quasi aerea realizzata con materiali del territorio reperiti in loco, secondo le poetiche della Land art, composta da una struttura raffigurante un cervo, realizzata assemblando assieme i rami secchi raccolti a terra.

L’installazione si ispira alla bellezza del cervo, simbolo di grazia, forza e connessione conl'ambiente circostante. La creazione è eseguita dall’artista Rodolfo Liprandi.

La manifestazione avrà inizio già da sabato 14 con la Mostra fotografica sulle manifatture dell’Alto Mugello inaugurata presso lo Spazio OPEN e la prima giornata si concluderà con una cena a base di prodotti tipici, nella suggestiva cornice del Museo della Pietra Serena.

Domenica 15 saranno inaugurati i tradizionali stand espositivi e gastronomici nel Centro Storico, con la Mostra mercato della pietra serena e dei marroni e quella dell’artigianato e degli altri prodotti tipici locali. 

A seguire si darà il via agli spettacoli itineranti ed alle altre attività, tra cui l’apertura della mostra “Simposio di scultura A. Berti” di S. Piero a Sieve e la consegna dei diplomi agli studenti del primo corso Scalpellini “Giancarlo Tagliaferri” presso il polo dedicato all’artigianato locale.

Alle ore 12, in Piazza Casini, il “Girarrosto sotto la Rocca”, a cura dei Cacciatori, che devolveranno il ricavato al Meyer.

In parallelo, grande spazio a eventi culturali, tra cui proiezione del docufilm “gente delle castagne”, ma anche di intrattenimento per i più piccoli: giocolieri, trampolieri, proiezioni, mostre e presentazioni di libri, visite guidate alla Rocca di Firenzuola.

Per chiudere, alle 18.30 Spettacolo con il Fuoco a cura di “Compagnia la Barraca”.

 

Sabato 21 avrà inizio con una passeggiata “tra Bosco e Pietra” a cura del Comitato FirenzuolaAmbiente & Territorio, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla cultura, con due presentazioni del libro presso la cappella dell’ex seminario e all’Auditorium del Banco Fiorentino. Infine alla sera un po’ di leggerezza con l’Aperibosco a cura del Circolo di Cornacchiaia.

Domenica 22 dalle 10.00 si aprirà la seconda giornata di Mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti a km/0, sarà possibile osservare gli artigiani scalpellini al lavoro e cimentarsi in prima persona grazie a laboratori per grandi e piccini. Le società sportive del territorio prepareranno le specialità del territorio e grazie agli Alpini si potranno degustare bruciate e vin brulé.

Alle 11.00 appuntamento con la storia presso i locali di OPEN, con la proiezione del documentario “Viaggio nel tempo – alla scoperta dei Romani”, che riprende il viaggio della X legione sulla Via Flaminia Minor.

Alle 16:30 presso il Museo Della Pietra Serena ci sarà un importante incontro con i nuovi e futuri Produttori vinicoli Menichetti Simone di “Terre alte Pietramala” e Tatsuhiko Ozaki, che presenteranno “Le nuove vigne di Firenzuola”.

L’ultima giornata di festa sarà accompagnata dalla street band “Cambria Funky Style” e si chiuderà alle 17.00 con la XXIII rassegna cori a cura del coro polifonico femminile “Mulieris Voces”, con la partecipazione del coro “Na’ara vocal ensemble”.

Dal Bosco e dalla Pietra è realizzato in collaborazione con il Comune di Firenzuola e grazie al supporto del Gruppo Alpini di Firenzuola, ASD Alto Santerno, Società sportiva Firenzuola, Proloco di Piancaldoli, Circolo MCL Cornacchiaia, Scuola di musica Dario Vettori liutaio, COPSER, Misericordia di Firenzuola, Comitato Firenzuola Ambiente & Territorio, Biblioteca Comunale di Firenzuola.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a