Risuonano ancora nelle orecchie le frasi captate qua e là tra i firenzuolini in questo weekend: “Ma che ci fanno così tanti ragazzi a Firenzuola?”. Sì, perché l’edizione 2022 di Storie in Cammino ha registrato davvero numeri da record: più di duecento ospiti dei gruppi di lettura, centinaia di prenotazioni agli eventi arrivate da ogni parte di Italia (perfino da Benevento!) e tanti spettatori che si sono presentati spontaneamente hanno letteralmente invaso il paese.
Ecco allora la nota di resoconto degli organizzatori:
Tutti e sedici gli eventi sono stati molto partecipati: l’evento inaugurale al cinema, i laboratori, i trekking, con una menzione particolare per due eventi speciali: l’evento notturno nei boschi di Moscheta a parlare di storie di paura con Davide Morosinotto e Manlio Castagna e quello, nello scenario magico del cimitero germanico della Futa, in cui Marco Magnone e Daniele Aristarco hanno dialogato con Alice Bigli su come raccontare il Male nelle storie per ragazzi.
Particolarmente apprezzato è stato anche il trekking in cui Federico Taddia ha raccontato ai ragazzi (ma anche a tanti adulti) l’astrofisica più ribelle e spettinata del mondo, Margherita Hack.
Il festival è stato reso possibile dalla sponsorizzazione di Banco Fiorentino, Casone Group, Pietra Serena Group, Spoglianti, Berti Sisto, Casone Litotech Design, Trattoria Bar Bibo, l’albero Gli Orzali e Poggio del Farro, e dal sostegno di Mondadori, Tunué, Il Castoro, Einaudi Ragazzi, Emons, Giunti, Pelledoca.Si ringraziano per la collaborazione Don Aldo Menichetti, la Biblioteca Comunale, il Museo della Pietra Serena, la Società Sportiva di Firenzuola, il Cinema DOP, la Scuola di Musica Dario Vettori, il Cimitero Germanico della Futa, Mirko Calamini e l’Istituto delle Suore, la libreria Mondadori Bookstore di Borgo San Lorenzo, le arti grafiche Mercante, gli hotel Piccola Firenze, La Rocca e Jolanda, il Rifugio Casa Al Giogo e il panificio Masini, Silvia Galeotti e il Circolo di Cornacchiaia, Pascal Baracani.
L’associazione qualcunoconcuicorrere ringrazia tutti e dà appuntamento all’anno prossimo. Le foto allegate sono di Pascal Baracani e Serena Marchi.