Una lettera firmata dal Presidente dell'Associazione Vittime del Forteto, Sergio Pietracito, che critica fortemente il voto contrario del gruppo PD e l'astensione dei 5Stelle alla Camera sulla dichiarazione d'urgenza per la proposta di legge volta a istituire una Commissione Parlamentare d'Inchiesta sulle vicende del Forteto.
Il caso Forteto tristemente per la sinistra italiana ed il PD non è mai stata una priorità ma, novità ancora più sconcertante, al coro delle omertà oggi si aggiungono anche i 5 stelle. Per costoro meglio continuare a non parlarne come del resto lo è stato per decenni. Capire, aldilà della politica, chi c’è dietro, qual'è la “cabina di regia” evidentemente a qualcuno preoccupa molto e queste posizioni ne sono la testimonianza.
Ci sembra di tornare indietro a quel vergognoso 9 luglio 2015, quando tutto il PD votò contro l'istituzione di una commissione d'inchiesta sul Forteto. Alle opposizioni per bocca dell'On. Fornaro pare inutile, non urgente e addirittura "svilente" ed eccedente l'istituzione di un’altra bicamerale sul Forteto come se la precedente fosse stata esaustiva!!!
Per l'On. Fornaro portavoce del Partito Democratico il caso Forteto con 40 anni di lager alle spalle, laboratorio di aberrazioni indicibili, luogo benedetto dallo Stato, dalla politica, dal mondo accademico ecc. ecc. può ancora aspettare !!!Le vittime inserite dalle istituzioni possono aspettare, gli ex minori fuggiti lontano nel tempo e perciò senza alcun risarcimento a causa della prescrizione possono aspettare, i giovani plagiati che hanno subito violenze e maltrattamenti, privati di ogni diritto possono aspettare, le famiglie distrutte e i genitori incarcerati ingiustamente a causa delle false accuse di abusi sessuali da parte dei propri figli, quelle si che possono aspettare. Hanno aspettato tanto cosa vuoi che sia per Il PD e i 5 stelle se devono aspettare ancora.
Sdegno e immensa vergogna caro On. Funaro non a Lei personalmente, ma verso chi le ha dato l'input di farsi portavoce di tale infamia, anche e non di meno ai 50 astenuti di quel movimento che nel luglio 2015 si stracciava le vesti per le vittime del Forteto.
Vergognatevi tutti, colpevoli come chi ha difeso e regalato per decenni milioni di euro alla Cooperativa il Forteto, luogo dove i minori rifiorivano.Il Presidente dell’Associazione Vittime del Forteto
Sergio Pietracito