Un taglio della locandina dell'evento © Comune Scarperia e San Piero
Si avvicina alla conclusione la prima fase del progetto “Fortezza Abitata”, promosso dalla Pro Loco di San Piero a Sieve con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. L’iniziativa, che unisce memoria storica e prospettive future, ha l’obiettivo di valorizzare la Fortezza Medicea di San Piero a Sieve, rendendola un punto di riferimento culturale, sociale e turistico per l’intero territorio.
Due gli appuntamenti previsti per le prossime settimane. Il primo si terrà lunedì 21 aprile, in occasione del Lunedì dell’Angelo. La giornata prevede una passeggiata attorno alla Fortezza, con partenza alle ore 10:00 da Villa Adami, e un pic-nic collettivo nei pressi della Porta Fiorentina, a partire dalle ore 13:00. L’iniziativa riprende un’antica tradizione locale, che vedeva la comunità riunirsi all’interno della Fortezza per festeggiare con cibo, musica e giochi.
Il secondo evento è in programma sabato 26 aprile alle ore 15:00 presso il Salone Mediceo della Pieve di San Piero a Sieve. In questa occasione verrà presentato un primo bilancio del progetto, con la condivisione dei risultati raggiunti dal gruppo di ricerca, e sarà proposta una “sorpresa cinematografica” rivolta alla cittadinanza.
Attraverso ricerche storico-architettoniche, raccolte di testimonianze, eventi culturali e attività divulgative, “Fortezza Abitata” si propone di riattivare il legame tra la comunità e il suo patrimonio, restituendo centralità a un luogo che per secoli ha rappresentato un simbolo identitario forte per San Piero a Sieve.


