Saranno intensissimi i prossimi giorni a Firenze fra G7 del turismo, contro forum ed eventi collaterali
Al via domani 8 novembre, in una delle città vittime dell'overtourism, il secondo Forum internazionale del turismo che si concluderà sabato 9 novembre alla Fortezza da Basso.
Nella prima giornata di domani che precede il G7 vero e proprio dedicato al turismo sarà presente in città anche il Presidente del Senato Ignazio La Russa oltre ad assessori regionali, associazioni di categoria, imprese, startup, sindaci e istituzioni.
Insieme discuteranno in dieci panel moderati da Nicola Porro di argomenti che andranno dalla crescita economica alla formazione e alle competenze, dall’accessibilità al turismo montano e marittimo, fino al turismo all’aria aperta, al benessere e alla qualità dell’offerta turistica senza dimenticare uno sguardo all'intelligenza artificiale e al Giubileo di Roma.
E a proposito del Giubileo romano che avrà riflessi anche su Firenze e la Toscana saranno presenti il sindaco capitolino Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e monsignor Rino Fisichella.
Pochi giorni dopo, dall'11 al 13 novembre le attenzioni si sposteranno su Palazzo Coppini dove si svolgerà "The World in Florence" una tre giorni dove delegazioni di più di 30 Paesi del mondo tra cui le new entry Gambia, Togo, Burundi, Sri Lanka, Ungheria, Bosnia Erzegovina e Messico si confronteranno sui temi di turismo, patrimonio e sostenibilità.
A Palazzo Borghese in via Ghibellina invece l'11 novembre si terrà il “Contro G7” dell'ex sindaco Dario Nardella dove si parlerà di turismo sostenibile e problematiche.
La riunione dei ministri dei G7 andrà in scena invece Firenze dal 13 al 15 novembre e si aprirà mercoledì a Palazzo Spini Ferroni con un evento su innovazione e sostenibilità.
Il 13 Firenze sarà blindata con controlli e strade transennate che interesseranno via Tornabuoni, il lungarno e numerose vie adiacenti.
Il 14 invece, i ministri si sposteranno a Palazzo Vecchio e ci sarà parte della stessa piazza Signoria e Palazzo Vecchio inaccessibili e transennati. Diventeranno una sorta di zona rossa, con tanto - come scrive Repubblica - di tiratori scelti appostati fino almeno alle 13:40 quando il gruppo di ministri andrà in visita in treno a Monteriggioni prima di essere ospitato a Palazzo Gondi in serata per la cena di gala col concerto del Volo.
Il 15 infine sarà la volta della conferenza stampa finale tra Palazzo Vecchio e Uffizi con la Galleria che resterà comunque aperta e visitabile.