Frammenti di luce di Anna Corallo presentato a Ingorgo letterario © n.c.
E' terminato ieri l’ ”Ingorgo Letterario”, un’ iniziativa nata quest’ anno grazie al Comune ed alla Pro Loco di Borgo San Lorenzo, e consistita in due giorni di letture e racconti, riflessioni e scambi di idee, incontri ed emozioni.
L’ “Ingorgo Letterario” non ha avuto il solo scopo di far conoscere i moltissimi autori del territorio, ma anche quello di suscitare nelle persone la curiosità e l’interesse per entrare in contatto con i mondi e le storie che sono dietro alle parole dei libri, poiché risiedono nella mente di chi li ha scritti.
Molti sono stati i libri presentati e gli autori coinvolti, e ognuno ha contribuito ad arricchire in modo diverso questa stupenda iniziativa.
Domenica 11 Novembre alle ore 18:00 si è tenuta, in particolare, la presentazione del libro di poesie “Frammenti di luce dalla notte ferita”, scritto da Anna Corallo, edito da SED - Sindimedia Edizioni Digitali.
Dopo la tragica scoparsa della figlia Alesia, Anna e suo marito hanno deciso di fondare un’associazione che potesse stare accanto agli adolescenti in difficoltà ed alle loro famiglie, sia attraverso un sostegno psicologico – curato da esperti e medici – sia un sostegno “umano”, altrettanto concreto, essendo purtroppo ben consapevoli che spesso sono le parole delle persone a condannare o salvarne altre.
Non è retorica dire che “le parole uccidono”, ma è purtroppo una verità. In un’epoca dove l’individuo è votato alla perfezione, un giudizio spietato, un’ “etichetta” affibbiata, uno stupido pregiudizio possono portare a sprofondare in un abisso, dal quale non per tutti c’è una possibilità di ritorno. Il buio in cui sono precipitati i genitori di Alesia dopo la sua morte, però, è infranto da “Frammenti di luce”: le poesie raccolte nel libro, dotate di fortissima carica emotiva, riescono a trasmettere la tragedia della perdita, il dramma di alcune adolescenze e di vite travagliate, che suonano però nel complesso come un meraviglioso e impertinente inno alla vita.
Il tema della tragedia, della perdita e del rifiuto non sono però gli unici temi che emergono dalle poesie: emergono infatti il tema della donna, talvolta fragile, talvolta ostinata guerriera, quello delle radici, che permettono di non perdersi nei ritmi incessanti della quotidianità, quello dell’amore per la natura, spesso proiezione o incarnazione di un sentimento, e quello del convivio, inteso come un’ opportunità di salvezza per le anime fragili.
Nelle poesie viene evocato nel complesso l’essere umano, le sue debolezze e i suoi piccoli momenti di felicità, e per questo è quasi naturale trovare qualche verso in cui ci si rispecchi, come se l’autrice avesse descritto magicamente i sentimenti o i pensieri di lettori a lei ancora sconosciuti.
Non è facile trasmettere il ricordo di una tragedia e le emozioni che esso si porta con sé, poiché è qualcosa che inspiegabilmente si deposita nelle zone più intime, remote e occulte della psiche umana.
Purtroppo il racconto oggettivo delle tante tragedie che il mondo vive finisce per banalizzarne e impoverirne tutta la drammaticità che esse meritano, ma ciò non accade con la poesia.
La poesia nasce dai più intimi e puri segreti dell’anima dell’autore per depositarsi in quella del lettore, creando un eterno e indelebile legame tra i due.
Per mezzo delle poesie di Anna è stato quindi spontaneo pensare ed approcciarsi ai temi soliti in modo completamente diverso, come per esempio è successo per l’attualissimo tema del “diverso” e dell’ “escluso” o “emarginato”, trattato sempre con indifferenza finché si fa parte della massa che lo ha additato, ma del quale si può capire tutto il dramma addentrandosi nella parte più intima della sua storia.
Altre forme di arte hanno accompagnato la lettura delle poesie – a cura di Franca Marcheselli- come le fotografie realizzate da Leonardo Papi, illustratore del libro, e l’accompagnamento al pianoforte del maestro Fabio Del Cioppo: esse hanno contribuito a rendere l’incontro ancora più toccante e coinvolgente.
Chiunque fosse interessato a sostenere l’associazione Alesia 2007 ed ad entrare in contatto con ciò che Anna ha deciso di condividere generosamente con il prossimo, può acquistare il libro sulla libreria digitale “Libriamo” di OK!Mugello ( o in altre librerie come Feltrinelli o IBS)


