x
OK!Firenze

Frana di Loppiano: conclusi gli interventi di messa in sicurezza da oltre 1 milione di euro

Si è concluso con successo il progetto di consolidamento e messa in sicurezza della frana di Loppiano, un intervento fondamentale per la sicurezza della zona

  • 111
Frana di Loppiano, lavori di messa in sicurezza terminati Frana di Loppiano, lavori di messa in sicurezza terminati © Comune di Figline e Incisa Valdarno
Font +:
Stampa Commenta

Si è concluso con successo il progetto di consolidamento e messa in sicurezza della frana di Loppiano, un intervento fondamentale per la sicurezza e la viabilità della zona, iniziato lo scorso maggio. I lavori, dal valore complessivo di 1,2 milioni di euro, hanno visto un importante finanziamento da parte della Regione Toscana pari a 1 milione e 100 mila euro e un contributo aggiuntivo di 100 mila euro a carico del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

L’opera di consolidamento ha interessato un'area critica del territorio comunale, soggetta a movimenti franosi che avevano messo a rischio la stabilità della strada e la sicurezza dei residenti e dei veicoli in transito. Il lavoro ha permesso di mettere in sicurezza l’intera zona e di garantire, in futuro, una maggiore resistenza della strada ai fenomeni di dissesto idrogeologico.

A partire da ieri, via 8 Marzo, che collega la località Fornacina, è nuovamente aperta al traffico veicolare e pedonale, dopo essere stata interdetta per tutta la durata dei lavori. La strada, che aveva dovuto subire una chiusura totale per garantire la sicurezza durante gli interventi, torna quindi a essere percorribile.

Tuttavia, sebbene la strada sia stata riaperta al traffico, è in programma una nuova chiusura di via 8 Marzo per questa primavera per un breve periodo durante il quale saranno completati gli ultimi lavori di rifinitura, in particolare l’applicazione del tappeto di usura stradale, fondamentale per restituire alla via la sua piena funzionalità e durabilità.

Lascia un commento
stai rispondendo a