OK!Firenze

Francesco Benozzo: lungo i sentieri dell'arpa

Una serata unica al rifugio Diacci: canto, arpa celtica, arpa bardica

  • 84
Rifugio i Diacci Rifugio i Diacci © NN
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì 30 agosto ore 21:15 al rifugio I Diacci una serata da non perdere: musiche e canti tradizionali dall’Italia alle Isole del Nord di e con Francesco Benozzo (canto, arpa celtica, arpa bardica). Un’esplorazione di terre e culture attraverso le musiche e i canti tradizionali di luoghi apparentemente distanti, partendo dalle nostre tradizioni, passando dalle coste atlantiche della Galizia e della Bretagna, e arrivando all’Irlanda, al Galles, alla Scozia, fino alle Isole Faroer e alla Groenlandia.

Il concerto intende mettere in evidenza la risonanza esistente tra mondi diversi e i modi in cui la cultura popolare ha saputo mantenere in vita, per millenni, una percezione delle cose fondata sulla ricerca della bellezza e su un anelito mai sopito verso la libertà.

Poeta, musicista e professore universitario, Francesco Benozzo vanta un repertorio di 800 pubblicazioni e 16 album registrati in studio. Come arpista e cantante, si è esibito nei maggiori festival internazionali di musica world e in alcuni dei più importanti teatri tra Europa e Nord America. Insignito del titolo di “Bardo Honorário” dalla Assembleia da Tradição Lusitana (Portogallo), nel 2019 gli è stata conferita una “Honorary Fellowship” dalla Poetry Foundation di Chicago, e nel 2022 ha vinto il Premio Internazionale “Poeti dalla Frontiera”. Unico nome italiano selezionato nel 2022 per il prestigioso Berggruen Prize for Philosophy and Culture, dal 2015 è stabilmente candidato al Premio Nobel per la Letteratura, con candidature rese pubbliche da accademie internazionali quali il PEN International, la Global Academy for Liberal Arts e il Partnership Studies Group.

Sito ufficiale www.francescobenozzo.com

Lascia un commento
stai rispondendo a