
I consiglieri di Fratelli d'Italia nel gruppo "Per il cambiamento" della Città Metropolitana di Firenze hanno lanciato una raccolta firme a sostegno di una mozione che si oppone all'introduzione di una tassa d'ingresso a Firenze e ad eventuali limitazioni alla mobilità per i residenti dell'area metropolitana. Il movimento chiede un impegno chiaro da parte dell'ente affinché nessuna restrizione venga applicata fino a quando il trasporto pubblico locale non sarà sufficientemente efficiente da poter sostituire il mezzo privato.
Claudio Gemelli, Alessandro Scipioni e Vittorio Picchianti, i tre consiglieri metropolitani, sottolineano che il trasporto pubblico non è ancora in grado di garantire un servizio capillare e adeguato su tutto il territorio metropolitano. "Prima di pensare a misure restrittive, è necessario investire in soluzioni alternative concrete, come un sistema di trasporto pubblico locale realmente efficiente", affermano i consiglieri.
La mozione, che verrà discussa in Consiglio Metropolitano, intende impegnare l'ente a garantire che qualsiasi proposta legata allo Scudo Verde (il sistema di limitazione della circolazione a Firenze) non penalizzi i cittadini della metropoli, in attesa che venga migliorato il trasporto pubblico.
La raccolta firme, che partirà sabato 12 aprile a Scandicci, coinvolgerà piazze, mercati e spazi pubblici dei Comuni della Città Metropolitana. Il fine è raccogliere un numero significativo di adesioni per chiedere un impegno concreto a tutela dei diritti dei cittadini.