Torniamo a parlare di sicurezza e torniamo a farlo con uno dei massimi esperti nazionali del settore, Salvatore Calleri presidente della Fondazione Antonino Caponnetto.
Siccome il tema della sicurezza a Firenze si fa sempre più stringente e siccome in molti, dopo il nostro articolo che riportava l'incontro con i cittadini della Fondazione Caponnetto dello scorso 4 gennaio (articolo qui) ci hanno chiesto maggiori delucidazioni sull'argomento fuochi d'artificio abbiamo deciso di approfondire con Calleri l'argomento.
La situazione a Firenze per quanto riguarda la sicurezza si fa ogni giorno più preoccupante. Gli episodi di cronaca nera anche ieri sono stati almeno tre (quelli denunciati alla stazione di Santa Maria Novella, alle Cascine e in Santa Croce, ma su questo argomento torneremo a parlare, come su quello preoccupantedel fenomeno delle bandillas sudamericane che ogni giorno si fronteggiano in San Jacopino.
Volevo affrontare un fenomeno poco noto che ha interessato i nostri lettori e che lei ha ben spiegato nel corso dell'incontro in Santo Spirito perché anche ieri sera in zona Campo di Marte si sono sentite nitidamente due batterie di fuochi d'artificio sotto la pioggia e in un giorno feriale. Erano segnali? Di cosa?
A Firenze purtroppo si sentono da tempo troppo spesso dei fuochi d'artificio fuori contesto al di là delle tristi abitudini dell'ultimo dell'anno o la bella festa del Patrono San Giovanni.
A cosa servono quindi?
Se ne contano un centinaio l'anno tra fuochi e bombe carta. In altre città italiane hanno un significato criminale anche narco mafioso.
La droga in arrivo, il controllo del territorio oppure una scarcerazione. Sono spesso indice di prepotenza territoriale.
Se si pensa che a Firenze ciò non avvenga... si legga il seguente pezzo uscito sul quotidiano La Nazione il 2 luglio 2022 che evidenzia che anche da noi i fuochi vengono usati per dei messaggi.
I fenomeni dei fuochi d'artificio o delle grandi bombe carta è sempre più presente in città e nel territorio della città metropolitana. Ci aiuta a capirne il significato e come ogni cittadino può e deve comportarsi?
Il cittadino deve annotarsi quando avvengono e possibilmente chiamare pure il 112.
Occorre monitorare la situazione ed emanare multe a chi li lancia. Il sistema delle telecamere di cui la città è dotata potrebbe essere molto utile.