Il presidente di Acli Toscana, Giacomo Martelli, condanna fermamente l'incendio doloso che ha coinvolto le coperte di un senzatetto nella piazza Santissima Annunziata di Firenze. L'atto criminale ha suscitato indignazione e preoccupazione, sollevando interrogativi sulla crescita di un odio che sembra dilatarsi giorno dopo giorno.
Martelli ha dichiarato: “Aver appiccato il fuoco alle coperte di un senzatetto è gravissimo, ancor più perché accade nella città di La Pira, in quella Firenze che da sempre accoglie. Condanniamo fermamente questo episodio, che impone riflessioni su un odio che sembra crescere giorno dopo giorno”.
Il presidente delle Acli Toscana sottolinea l'importanza di un patto tra istituzioni, il mondo del volontariato e le scuole per affrontare insieme il problema e cercare di combattere l'odio e il disprezzo verso i più deboli. Martelli evidenzia che episodi come questo sono in crescita e richiedono una seria riflessione sulla direzione che sta prendendo la società.
“Firenze accoglie, i senzatetto si aiutano e si supportano – aggiunge Martelli -. Serve un patto tra istituzioni, mondo del volontariato, scuole: tutti insieme per cercare di salvarci da odio e disprezzo del più debole. Si tratta di fenomeni in crescita e dunque serve davvero una riflessione. Chiediamoci cosa è diventata questa società se alcune persone decidono di dar fuoco alle coperte di un senzatetto”.
L'atto criminale non solo mette in discussione la sicurezza di chi vive per strada, ma solleva interrogativi più ampi sulla civiltà e sulla solidarietà della società.