
Emanuel Daniel Ghergut si conferma ancora una volta il protagonista assoluto della Mezza Maratona di Scandicci, conquistando la sua terza vittoria consecutiva nella competizione Uisp sui 21,097 km. Il portacolori dell’Atletica Calenzano ha offerto una prestazione di altissimo livello, sfiorando il record della corsa, già in suo possesso, per soli due secondi. Con un tempo finale di 1h07’11”, Ghergut ha distaccato di oltre quattro minuti il suo principale avversario, Lorenzo Castro (Gs Maiano), che ha chiuso in 1h11’28”. Il podio maschile è stato completato da Fabio Marinelli (Podistica Medicea) con un tempo di 1h12’06”, seguito da Antonio Solano (Pisa Road Runners, 1h14’44”) e Morgan Petrucci (Gs Orecchiella, 1h15’10”).
Anche in campo femminile il nome della vincitrice resta invariato rispetto all’edizione precedente. Roxana Maria Girleanu, atleta rumena naturalizzata italiana e portacolori del GP Parco Alpi Apuane, ha confermato il titolo con un tempo di 1h24’35”, precedendo Martina Mantelli (Toscana Atletica Empoli Nissan, 1h26’13”) e Giusy Bari (Pisa Road Runners Club, 1h28’24”).
L’evento ha riscosso un grande successo, favorito anche dalle condizioni climatiche ideali. Sono stati ben 685 gli atleti classificati al traguardo, un numero significativo considerando le numerose competizioni concomitanti. La manifestazione ha visto un forte coinvolgimento della Podistica Il Ponte, che ha organizzato anche eventi paralleli come la "Corsa contro le Mafie" di 10 km e la "Passeggiata della Legalità" di 5 km, iniziative sostenute dall’Amministrazione Locale. Il sindaco Claudia Sereni ha dato il via alla gara, mentre gli assessori Fiorenza Poli, Salvatore Saltarello, Federica Pacini, Lorenzo Tomassoli e Lorenzo Vignozzi hanno presenziato alle premiazioni.
Galleria fotografica
Grazie all’impegno dei volontari e all’ottima organizzazione, la Mezza Maratona di Scandicci si conferma una delle competizioni più seguite e apprezzate tra quelle non inserite nel circuito Fidal.