OK!Firenze

Giardini del Fossato: 300.000 euro per riqualificare e rinnovare il parco: cosa prevede il progetto

Atteso l’inizio dei lavori. Si parte con la sistemazione e potatura del verde

  • 289
Parco giochi Parco giochi © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Partono al Fossato i lavori di rinnovamento e riqualificazione dei giardini di Via Calamandrei. Il nuovo progetto pensato per valorizzare l'ambiente e il contesto circostante aumentando la fruibilità e l'utilizzo pubblico del parco. 

"Dopo l'ultimazione dell'importante intervento al Parco Curiel di Pontassieve, proseguono i lavori sui giardini pubblici. I Giardini del Fossato - spiega il Vicesindaco Carlo Boni - rappresentano un'area importante, molto frequentata dagli abitanti di questo quartiere, un vero punto di ritrovo e di aggregazione che vogliamo rendere ancor più bello. Sono state scelte soluzioni che vanno incontro alle esigenze dei suoi fruitori, pensandolo come un parco accogliente, fresco e pieno di verde, ideale per le famiglie e anche, come accade da anni, per accogliere eventi pubblici."

Il progetto

Si parte con la sistemazione e potatura del verde per poi proseguire con le opere, i nuovi giochi e la seguente piantumazione delle nuove alberature. In questa fase, per permettere lo svolgimento dei lavori, il giardino rimarrà chiuso al pubblico.

Nello specifico l'intervento – finanziato dal bilancio comunale per un importo di circa 300.000 euro - vede la riprogettazione delle aree già presenti all'interno dello stesso parco. Cinque  saranno le aree, dedicate al gioco, allo sport e alla socialità: la pista di pattinaggio già esistente sarà riqualificata con una nuova pavimentazione, intorno alla pista verranno installati arredi con panchine e tavoli picnic. Sarà rinnovata l’area gioco a cui se ne aggiungerà un’altra nelle adiacenze delle ex vasche. A completare le zone dedicate al gioco - che saranno tutte dotate di pavimentazione anti-trauma - sarà installata una teleferica e verrà rinnovato il campo da calcio con nuove porte; inoltre, sarà ripavimentata l’area che ospitava il campo da bocce con un nuovo materiale sintetico - più duraturo e che necessita di minor manutenzione - destinato a nuove attività.

Importante novità sarà la realizzazione dell’arena teatro, un elemento che racchiude in sé la sintesi compositiva dell'intero intervento: seguendo la conformità del terreno sarà, infatti, realizzata un’arena naturale che diviene uno spazio pubblico destinato ad attività collettive e a eventi per la cittadinanza.

Attenzione sarà dedicata anche alla fruibilità del parco da parte di tutti con l'abbattimento delle barriere architettoniche tramite la creazione di percorsi per muoversi all'interno del parco e la piantumazione di nuove alberature.

Lascia un commento
stai rispondendo a