Giogo. Sabato 9 e domenica 10 rivive la linea Gotica. Con Carri Armani, anfibi e mezzi gettaponti. Info sulla ricostruzione (a ingresso libero)... © n.c.
Sabato e domenica, 9 e 10 luglio, il Passo del Giogo si trasforma in un museo a cielo aperto per la rievocazione della Battaglia di Monte Altuzzo. Una manifestazione organizzata dall'associazione Gotica Toscana e chiamata 'Un Tuffo nella Storia".
L'ingresso è gratuito. Nei due pomeriggi si potranno visitare bunker sotterranei, trincee, accampamenti e veicoli militari, compreso un vero carro armato Sherman, un semicingolato Half-Truck, gettaponti, autocarri americani e tedeschi.
Il museo a cielo aperto sarà completato da oltre cento figuranti. Per domenica mattina la Pro Loco di Scarperia organizza un'escursione sui sentieri della memoria, con partenza alle 8:30 dal Passo del Giogo.
L'associazione Gotica, poi, in agosto sarà impegnata nel recupero di un aereo tedesco ME- 109, abbattuto nei pressi di San Casciano, e in settembre verrà inaugurato a Ponzalla il 'Centro Documentazione e Ricerche Storiche'
Per informazioni sulle giornate di sabato e domenica chiamare il 3357632983 o il 0558468165 (pro loco Scarperia) o clicca qui per il sito internet di Gotica Toscana.


