x
OK!Firenze

Giorno & Notte. Il fine settimana (e non solo) in Mugello

  • 168
Giorno & Notte. Il fine settimana (e non solo) in Mugello Giorno & Notte. Il fine settimana (e non solo) in Mugello © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Questo è il fine settimana delle feste medievali a Palazzuolo sul Senio e di tanto altro. Con l'estate ormai entrata nel pieno; tanti che aspettano di partire per le vacanze e tanti che sono già tornati. Oltre, naturalmente, a quelli che, per quest'anno resteranno in Mugello.

Per tutti, come ogni venerdì, c'è il calendario degli appuntamenti di OK!Mugello. Che questa volta inizia proprio dal medioevo alla corte degli Ubaldini. Con le feste medievali a Palazzuolo sul Senio che iniziano questo fine settimana e proseguono anche il prossimo (clicca qui per leggere l'articolo e consultare il programma della festa).

A Scarperia il fine settimana si presenta come sempre ricco di appuntamenti. Si inizia venerdì 15 con un incontro dedicato agli scavi di Montaccianico. Per chi ama le tradizioni ed il movimento, invece, l’appuntamento è per Sabato 16, alle 21, in Piazza dei Vicari, dove è in programma un gustoso “aperitivo” prima del Diotto settembrino, cioè la Scoltellata, una gara di lancio dei coltelli con i partecipanti ai rioni del Diotto e tutti coloro che vogliano sfidarli.

Domenica sera, infine, sempre alle 21, nell’atrio del Palazzo dei Vicari, un grande concerto chiuderà la settimana, grazie all’Organizzazione dell’Associazione Mario Del Monaco. In questa occasione saranno suonate Melodie immortali, un'occasione unica per gustarsi la grande “classica” all’interno di un suggestivo scenario.

Per chi vuole passare una serata all'aria aperta, sempre a Scarperia, c'è anche il cinema. Presso l'arena estiva, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 alle 21:30è previsto il film di Nanni Moretti HABEMUS PAPAM. Alla morte del vecchio Papa si riunisce il Conclave per eleggere il nuovo pontefice della Chiesa cattolica. Ma il prescelto, il cardinal Melville, è preda di dubbi e fortissime ansie e per questo cade in subitanea depressione per il timore di non essere in grado di salire degnamente al soglio pontificio. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista, il professor Brezzi, perché assista Melville e lo aiuti a risolvere i suoi problemi.

Ma il cinema d'Estate si tiene anche nel comune di Borgo San Lorenzo. Nelle location all'aperto del Villaggio La Brocchi, dell'arena Don Bosco e della Pro Loco di Ronta. Per venerdì sera prevista La Misma Luna al Villaggio La Brocchi (clicca qui però per il programma completo).

Tra settimana, infine proseguono a Barberino i mercoledì dell'Estate senza Frontiere (clicca qui per le info sul concerto de La Casa del Vento, il gruppo che ha suonato con Patti Smith) e a Borgo San Lorenzo i Giovedì nel Borgo (clicca qui).

A Dicomano questo pomeriggio, come ogni venerdì, si terrà una visita guidata organizzata dal Comune dal Gruppo Archeologico e dalla Parrocchia Pieve di Santa Maria ai luoghi di maggior interesse del territorio comunale. L'appuntamento è fissato per le 15:30 (clicca qui per il programma e per maggiori informazioni).

Sempre a Dicomano, domenica 17, si terrà una degustazione inserita nel ciclo Notti dell'Archeologia. Dedicata al Vino degli Etruschi, l'appuntamento è per le 19 in Piazza della Repubblica (clicca qui per info)

A Firenzuola, invece, a Pietramala, si terrà la Sagra del Tortello nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 luglio (clicca qui per informazioni).

E soprattutto Buon Divertimento e Buona Estate a tutti!!!!!

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a