x
OK!Firenze

Giorno & Notte: l'Agenda di OK!Mugello per il fine settimana!

  • 164
Giorno & Notte: l'Agenda di OK!Mugello per il fine settimana! Giorno & Notte: l'Agenda di OK!Mugello per il fine settimana! © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Giorno & Notte, la guida di OK!Mugello per il week end con tante idee per trascorrere divertendosi un fine settimana ricco di eventi e manifestazioni; protagonista il Campionato Mondiale di Motociclismo. 

 

 

 

Evento principale di questo fine settimana in Mugello è certamente il Campionato Mondiale di Motociclismo, all'Autodromo di Scarperia dal 13 al 15 Luglio. Comprende: “Gran Premio d'Italia TIM”, classi 125cc, Moto2, MotoGO. “Italian Grand Prix TIM”, “Word Gran Prix Motorcycling Class 125cc, Moto2 – MotoGP.

A Barberino di Mugello, si inaugura questo sabato (14 Luglio) alle ore 18:00, presso il Palazzo Pretorio, la mostra d'arte con opere di Elisa Nesi e Luca Canavicchio. Per maggiori informazioni clicca qui.

Sempre a Barberino, nel centro storico, prosegue anche il 18 Luglio (Mercoledì) la 3° edizione della manifestazione “Estate Senza Frontiere”, manifestazione sulle arti e le culture di tutto il mondo durante la quale restano aperti anche i nogozi del centro. Per informazioni Catalyst: 055.331449 / www.catalyst.it

A Borgo San Lorenzo, si chiude questo week-end la Festa Democratica. VENERDI 13 Luglio alle ore 21:00 è previsto un dibattito su: “L'Agricoltura e il rinnovamento generazionale” con Susanna Cenni (PD), Gianni Salvadori - Assessore Regionale all'Agricoltura, Giovanni Bettarini - Pres. Unione Montana dei Comuni del Mugello, Ferdinando D'Alessio - Imprenditore Forestale. Coordina: Enrico Paoli, segretario PD Dicomano.

Per la rassegna di Borgo San Lorenzo del Cinema sotto le Stelle invece questo venerdì sarà proiettato al Villaggio La Brocchi il film "Miracolo a Le Havre”, capolavoro di Aki Kaurismaki. La trama: Marcel Marx, un ex scrittore rinomato e bohemien, volontariamente si trasferisce in esilio nella città portuale di Le Havre, dove la sua professione onorevole, ma non redditizia, di lustrascarpe, gli dona la sensazione di essere più vicino alla gente. Mantiene viva la sua ambizione letteraria e conduce una vita soddisfacente nel triangolo formato dal pub dell'angolo, il suo lavoro e sua moglie Arletty, quando il destino mette improvvisamente nella sua vita un bambino immigrato proveniente dall'Africa nera.

A Dicomano, Venerdì 13 luglio dalle 22:00, una notte Reggae con la voce solare e decisa di TONI MORETTO accompagnata dai ritmi travolgenti delle chitarre, i bassi, la batteria, la tastiera ed il sax avvolgerà gli Impianti sportivi di Dicomano, un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti gli amanti del reggae e della buona musica. Presso lo spazio giovani alla Festa Democratica di Dicomano.

A Firenzuolaci sono ancora posti disponibili, solo per Domenica 15 per lo spettacolo “Edipo Re” di Sofocle presso lo Spazio Tebe / Teatro Brenzone di Firenzuola. Inizio spettacolo alle ore 18:00. E' obbligatoria la prenotazione (tel. 334.9553640). E' inoltre importante sapere, per coloro che si recheranno a Firenzuola in data 15 Luglio, che la viabilità sarà notevolmente compromessa a causa della gara Motomondiale presso l'autodromo di Scarperia, vi consigliamo quindi di muovervi con notevole anticipo (a questo proposito vi ricordiamo che si può anche pranzare o fare merenda presso l'agriturismo Brenzone a prezzi convenzionati) e di evitare sia di passare nelle vicinanze di Scarperia che di percorrere la strada del Passo del Giogo (soprattutto nelle ore immediatamente successive al termine della gara: circa le 16). Inoltre vi annunciamo che da lunedì 16 luglio saranno attive le prenotazioni per “EUMENIDI” di Eschilo al Cimitero Militare Germanico del Passo della Futa (FI), con la regia di Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti. http://www.archiviozeta.eu/

 

Sempre a Firenzuola, presso il museo del paesaggio storico dell'Appennino proseguono le camminate ed i giochi del programma “Estate a Moscheta”. Questo sabato 14 Luglio la giornata avrà il tema: “Il sole, fuoco e energia”. Per il programma completo e tutti i dettagli clicca qui.  Per informazioni: www.ischetus.com tel. 055.8144900

A Londa , questo fine settimana si tiene il “Palio della Brocca”, festa medievale, organizzata dall’Associazione Ludorum Dies di Londa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. I giochi prendono il via Venerdì 13 luglio alle ore 21:30 con “La Rivincita Della Mugellana” con giochi medievali dedicati alle donne a seguire alle ore 23:00 Concerto “PUSSY DOG BLUES”, Sabato 14 Luglio si inizia dore 15:00 “Arco storico 3° Torneo dei Conti Guidi” con il “1° torneo a squadre “Memorial Massimo Torrini” e alle ore 21:00 Finale “Palio Della Brocca” con la partecipazione del “Gruppo Sbandieratori e Musici. Per concludere, alle ore 23:00, Concerto “Drunk Butchers”. Infine Domenica 15 Luglio si inizia alle ore 10:00 con  “Una Giornata Per Cani”  concorso-sfilata per cani, alle ore 18:00 “CORTEO STORICO PER LE VIE DEL PAESE” e per finire alle 21:30 spettacolo comico “Match di Improvvisazione teatrale” a cura della LIF.

A Scarperia, presso l'Arena Estiva del Cinema Garibaldi sabato 14 e domenica 15 ale ore 21:30 sarà proiettato il film “Cosmopolis”  di David Cronemberg. Il film è ambientato a York, una città in subbuglio, con l’era del capitalismo che si avvicina alla conclusione. Eric Packer, un “golden boy” dell’alta finanza, entra in una limousine bianca. Mentre la visita del presidente degli Stati Uniti paralizza Manhattan, Eric Packer ha un'unica ossessione: farsi tagliare i capelli dal suo barbiere, che si trova dall'altra parte della città...

Sempre nel comune di Scarperia, presso il Golf Club UNA Poggio dei Medici ogni domenica dalle 17:30 alle 18:30 è possibile  incontrare gratuitamente un maestro PGA per essere introdotti al golf, per poi, a seguire, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 gustarsi un aperitivo (10 euro la prima bevuta, cinque euro dalla seconda).

 A Vaglia, 14 Luglio alle ore 17:30 si inaugura una mostra che racconta la storia di un territorio attraverso una cinquantina di fotografia intitolata “Pratolino.. com'era”, esposizione fotografica curata da Rudi Romei presso la Biblioteca di Vaglia in Piazza Demidoff 54, Pratolino. La mostra resterà aperta fino al 26 agosto 2012 ed è visitabile negli orari di apertura della biblioteca (da lunedì a venerdì 15.00-19.00/ giovedì 9.00-13.00  15.00-19.00/ sabato 9.00-13.00).

A Vicchio, e precisamente a Vespignano, presso la “Casa di Giotto”, Sabato 14 Luglio 2012 alle ore 21,00  l’Associazione Culturale “Note dal Mugello” organizza il primo dei tre momenti dedicati alle proprie proposte musicali all'interno del cartellone della stagione estiva 2012 elaborato dall'Associazione " Dalle Terre di Giotto e dell'Angelico" e dall'Assessorato alla Cultura di Vicchio. Il soprano Costanza Renai e il chitarrista M° Alessandro Francolini, sulla falsariga dell'omonima serata di guida all'ascolto di aprile scorso, eseguono il concerto completo con brani tratti da alcune delle Suite più rilevanti tra cui le “Folk songs arrangements” di Britten e quella del compositore mugellano Edoardo Materassi “Sei canzoni popolari italiane per Chitarra e Soprano”. La serata prevede anche l'esecuzione dei lavori del brasiliano Heitor Villa-Lobos, di Leo Brouwer, di Georg Friedrich Händel, nonché alcune arie celebri tra cui “Lascia ch'io pianga” all’Opera “Rinaldo”, “O mio babbino caro” dall’Opera “Gianni Schicchi”. E' già attiva la prevendita presso Casa di Giotto negli orari di apertura (giovedì 10-13 e venerdì, sabato e domenica 10-13 e 15-19) e dal lunedì al venerdì presso il Centro d'Incontro a Borgo San Lorenzo in piazza Dante n.33 dalle 17,30 alle 19,30 L’ingresso alle serate prevede un biglietto di 5,00 Euro intero, ridotto a 4 euro per i soci di Note dal Mugello e con agevolazioni per le associazioni convenzionate. Per informazioni e prenotazioni: 393 3527860

A Palazzuolo sul Senio sabato 14 e domenica 15 Luglio si tiene la manifestazione “In Oste nel podere di Maghinardo”: rassegna rievocativa di Giochi d'armi con il 1° raduno di armi multiepoca e l'accompagnamento di spettacoli e cucina medievale. Due giorni nel medioevo a Palazzuolo Sul Senio. Per informazioni te. 055.8046125 – www.palazzuoloturismo.it

Nell’ambito della programmazione culturale del Comune di Palazzuolo sul Senio, sabato 14 luglio alle ore 16 sarà presentato nell’oratorio di Sant’Antonio il libro “La battaglia” di Riccardo Nencini, con la partecipazione dell’autore. L’opera, sotto forma di romanzo storico, ricostruisce in maniera dettagliata e accuratamente documentata la battaglia di Campaldino, uno degli episodi storici che maggiormente condizionarono lo sviluppo della storia italiana ed europea.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a