OK!Firenze

Giorno & Notte. Tutti gli appuntamenti (tanti) del fine settimana in Mugello. Info...

  • 164
Giorno & Notte. Tutti gli appuntamenti (tanti) del fine settimana in Mugello. Info... Giorno & Notte. Tutti gli appuntamenti (tanti) del fine settimana in Mugello. Info... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Pronti per il fine settimana? Per aiutarvi, anche in giornate piovose come queste, torna l'appuntamento con l'agenda di OK!Mugello. Agenda che questa settimana si 'farà in due'. Infatti martedì 24 uscirà un'edizione speciale in occasione del 25 aprile, con le info sulle commemorazioni e le feste in Mugello in ricordo della Resistenza e del periodo della Guerra. Intanto buona lettura per gli eventi del fine settimana...

All'Oasi naturalistica di Gabbianello, sul lago di Bilancino, previste iniziative sia per sabato 21 che per domenica 22 aprile. Sabato 21, sperando che la pioggia dia una tregua, in programma l'iniziativa per bambini 'Orientarsi in Natura' dalle 15:30 alle 18. Previste attività pratiche e giochi di gruppo con l'utilizzo concreto di carte e bussola. Domenica 22, invece 'Occhi aperti sul microcosmo'. Iniziativa per adulti con uscita sul campo per scoprire gli strumenti e le tecniche per fotografare la natura da distanza ravvicinata. Dalle 15:30 alle 18.
Informazioni 3293537737

 

Ricco il calendario di eventi del fine settimana previsto a Borgo San Lorenzo. Dove domenica 22 si terrà per tutta la giornata il primo appuntamento con il mercatino dell'antiquariato nel centro storico, una novità per Borgo. Con mobili, oggetti antichi e vintage.

Ma il fine settimana di Borgo sarà anche dedicato al grande poeta Giovanni Pascoli nel centenario della morte (iniziativa promossa nell'ambito della Settimana della Cultura. Il primo degli incontri dedicati al poeta (a ingresso libero) è fissato per sabato 21 aprile alle 17 presso la sala comunale Pio La Torre a Borgo San Lorenzo, con tema: “Il fanciullino consapevole: dagli studi alla poesia”.

Clicca qui permaggiori informazioni sugli eventi a Borgo San Lorenzo

Per venerdì 20 aprile alle 21 il Comitato Anticrisi organizza a Borgo San Lorenzo un incontro dal titolo 'Antidoti ed Antifascisti' sull'attualità dell'antifascismo, il ruolo dell'Anpi e la lettura della Costituzione. Appuntamento presso la saletta comunale di Via Giotto (clicca qui

Sabato sera alle 21, sempre a Borgo, ricordiamo il concerto che si terrà all'interno della Pieve. Un ensemble di sole donne che si esibirà in 'Lacrime, vane lacrime'. Concerto organizzato in favore del restauro del monumentale organo Stefanini del 1696, attualmente in fase di restauro. (clicca qui per maggiori informazioni e per il programma del concerto)

In giornate piovose come queste rimane certo la possibilità di passare una serata al cinema. Nelle due sale di Borgo sono previsti i film 'To Rome with love' (di Woody Allen, con Roberto Benigni) e Biancaneve, con Julia Roberts. Clicca qui per tutte le info e gli orari di entrambi gli spettacoli

A Borgo San Lorenzo anticipiamo anche, come scritto su OK!Mugello, che martedì 24 a Villa Pecori si terrà il primo Blitz Party del Mugello, una festa dalle atmosfere anni Quaranta (argomento che sarà ripreso nell'edizione speciale dell'agenda di martedì 24, clicca qui per info)

A Dicomano sabato 21 alle 17 nella sala del Consiglio Comunale si terrà la presentazione del libro di Massimo Certini (scrittore e giornalista) 'Dicomano, un secolo di immagini'. Progetto curato dal Gruppo Archeologico Dicomanese. (clicca qui per informazioni sul libro e programma della presentazione)

A Firenzuola il cinema Don Otello Puccetti presenta il film 'Quasi Amici', programmazione prevista sabato 21 e domenica 22 alle 21:15 (clicca qui per info)

A Marradi sabato 21 aprile alle 21 al Teatro degli Animosi la Compagnia 'Per non perire d'inedia' presenta il concerto 'Pier Foschi live'. Suoneranno con lui Maurizio Piancastelli alla tromba, Telonio all'Mpc e Fx e John Wajne al piano Rhodes (Pier Foschi batteria e voce). Clicca qui per informazioni sugli eventi a Marradi

A San Piero a Sieve continuano le iniziative di primavera presso il Circolo Mcl. Venerdì 20 aprile alle 21:15 in programma lo spettacolo teatrale 'A Luigi', dedicato a Luigi Pirandello a cura dei 'Delirattori'. Appuntamtno alle 21:15 presso il Circolo Mcl (clicca qui per il programma)

A Scarperia (presso la Sala Garibaldi) sarà proiettato venerdì, sabato e domenica il film documentario sui fatti della scuola Diaz al G8 di Genova nel 2001 (con Claudio Santamaria). Clicca qui per info e orari

Sempre presso la Sala Garibaldi, lunedì 23, previsto anche un Concerto per la Liberazione con i Gang, band italiana impegnata sul fronte dei temi sociali e politici (clicca qui per info)

A Vaglia domenica 22, per ricordare la Liberazione, si potranno percorrere “I Sentieri della Libertà”. L’appuntamento è per le 8,30 con diversi punti di partenza di sentieri, utilizzati dai partigiani, che convergeranno tutti alla Stella degli Scollini, teatro di un cruento scontro durante la seconda guerra mondiale. I più vicini a Vaglia sono quello della Stazione di Montorsoli (ref. Circolo Ricreativo Pian di San Bartolo 055401023 ), o quello in località Paterno sul Monte Morello (ref. Circolo Arci Pratolino 055409465).

A Vicchio continuano gli appuntamenti di Parole & Musica presso il Teatro Giotto. Per la serata di venerdì 20 aprile alle 21 previsto l'incontro sull'opera 'Rinaldo' di Haendel (clicca qui per info)

In biblioteca sabato 21 alle 17 si terrà il secondo appuntamento con la storia. Pomeriggio di ricostruzioni storiche e modellismo tenuti da Lamberto Picchi e dedicato questa settimana ad Amerigo Vespucci ed alla nave che porta il suuo nome. (Picchi è presidente del Club Modellistico del Dlf di Pontassieve) e curati dal vicchiese Andrea Dreoni. Al termine rinfresco, ingresso gratuito.

Ma l'appuntamento più importante della settimana a Vicchio è rappresentato dai festeggiamenti peri 25 anni di sacerdozio di Don Giuliano Landini (Pievano di Vicchio). Domenica 22 prevista alle 11 Messa solenne nella Pieve di San Giovanni Battista e alle 18:30 rinfresco presso il Circolo Il Paese (clicca qui per info)

 

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a